50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google si appresta a superare Apple per la prima volta a Wall Street

La sfida tra Google e Apple adesso si gioca anche sul piano finanziario e oggi potrebbe addirittura avvenire il “sorpasso”. I due colossi californiani sono divisi solo da poco più di 20 miliardi di dollari di valore: Google, oggi Alphabet, vale 517,24 miliardi di dollari e Apple vale 539,71 miliardi di dollari. Google oggi presenta i dati dell’ultima trimestrale e il sorpasso è a portata di mano.
A cura di Francesco Russo
50 CONDIVISIONI
Immagine

La sfida tra Google e Apple adesso si gioca anche sul piano finanziario e oggi potrebbe addirittura avvenire il "sorpasso". I due colossi californiani sono divisi solo da poco più di 20 miliardi di dollari di valore: Google, oggi Alphabet, vale 517,24 miliardi di dollari e Apple vale 539,71 miliardi di dollari. Il sorpasso di Google potrebbe avvenire proprio oggi alla presentazione della trimestrale se, come si attende a Wall Street, dovesse superare le previsioni degli analisti, elemento ritenuto assai probabile dagli esperti. Apple paga un lancio di iPhone 6 non entusiasmante e, soprattutto, il mancato obiettivo sul mercato cinese. Le conseguenze sono state un calo del 6% già ad agosto 2015 e un calo del prezzo per azione che è arrivato sotto i 100 dollari.

È una sfida ai vertici quella che si gioca anche a Wall Street tra i due colossi tecnologici, stiamo parlando di due tra le più conosciute aziende al mondo che vantano una capitalizzazione al di sopra dei 500 miliardi di dollari. Fino ad oggi leader incontrastata era stata proprio Apple, ma oggi potrebbe avvenire il sorpasso da parte dell'azienda rivale con cui negli ultimi anni non sono mancati scontri pesanti sfociati anche in tribunale. Basti pensare alla vicenda dei brevetti mobile.

E oggi Google, diventata dall'agosto scorso Alphabet, presenterà i dati finanziari dell'ultima trimestrale che, secondo gli analisti finanziari, dovrebbe vedere un aumento dell'utile per azione di Google del 18% a 8,10 dollari per azione. Dunque, se fossero confermate queste previsioni allora Google diventerà l'azienda che vale di più. Già due anni fa era stata in grado di superare un colosso petrolifero come la Exxon con un valore che superava i 391 miliardi di dollari. E due anni prima, nel 2012, aveva superato anche Microsoft diventando la quarta azienda del mondo.

La prossima sfida vedrà sicuramente protagonista un altro colosso che è Facebook che nel 2015 ha superato il valore dei 300 miliardi di dollari e si piazza quindi alle spalle dei due grandi rivali. L'azienda di Zuckerberg appare però pronta all'assalto anche in questo caso ad Apple, il cui valore in un anno e calato del 18% mentre il valore di Facebook nel 2015 è cresciuto del 30%. E anche in questo caso, se la situazione di Apple dovesse continuare di questo passo, il sorpasso potrebbe non essere più improbabile.

La sfida dunque, oltre che sul terreno finanziario, si giocherà sull'abilità di questi colossi nel mantenere questi valori di capitalizzazione, il che significa investire in nuovi prodotti che sappiano interpretare il mercato. Proprio quello che non riuscito ad Apple negli ultimi mesi.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views