18 Maggio 2016
09:44

Google Spaces, la nuova app tra messaggistica e social: ecco come funziona

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Google il team di sviluppatori dell’azienda di Mountain View ha annunciato la disponibilità di Spaces, una nuova applicazione per smartphone Android, iOS e in versione Web.
A cura di Matteo Acitelli

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Google il team di sviluppatori dell'azienda di Mountain View ha annunciato la disponibilità di Spaces, una nuova applicazione per smartphone Android, iOS e in versione Web che permette di creare gruppi privati in cui gli utenti iscritti hanno la possibilità di condividere link, immagini, video, link e qualsiasi altra tipologia di contenuto senza la necessità di abbandonare l’applicazione.

Google Spaces, infatti, integra Chrome, YouTube ed il motore di ricerca Google. Questa nuova piattaforma del colosso di Mountain View è già disponibile anche in Italia all'indirizzo google.com/spaces e sugli store Google Play Store e App Store. Ogni utente iscritto al servizio Spaces ha la possibilità di creare all'interno del proprio spazio un nuovo gruppo in cui invitare gli amici a partecipare tramite email, servizi di messaggistica istantanea e social network. Utilizzare Google Spaces è molto semplice e richiede solo un account Gmail.

"Abbiamo voluto creare una migliore esperienza di condivisione per i gruppi, così abbiamo realizzato una nuova applicazione chiamata Spaces che consente agli utenti di riunire istantaneamente più persone all’interno di un gruppo focalizzato su un argomento."

Google Spaces è una piattaforma molto interessante nata con l'obiettivo di aggregare all'interno di un luogo virtuale delle community di persone con i medesimi interessi che possono creare un gruppo all'interno dell'app per discutere e condividere informazioni su temi specifici. A differenza di quanto avviene all'interno del social network Google Plus dove sono disponibili le Community, in Spaces il team di Google ha puntato l'attenzione su una comunicazione molto più simile a quella delle applicazioni di messaggistica istantanea.

Google Allo, la nuova app di messaggistica che sfida WhatsApp e Messenger
Google Allo, la nuova app di messaggistica che sfida WhatsApp e Messenger
Gboard, la nuova tastiera Google per iOS: ecco come funziona
Gboard, la nuova tastiera Google per iOS: ecco come funziona
Google Trips, la nuova app per pianificare i viaggi
Google Trips, la nuova app per pianificare i viaggi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni