22 Aprile 2013
18:36

Google Street View, in Germania multa da 145.000 euro

Ennesima multa sulla violazione della privacy per Google ed il proprio servizio Street View. In Germania la multa commissionata cerca di protrarsi anche al futuro.
A cura di Bruno Mucciarelli
googlecar

Google e Street View procurano la più grande violazione dei dati di tutti i tempi per quanto concerne la privacy in Germania. Questo è senza dubbio il riassunto della multa commissionata al colosso di Mountain View del valore di 145.000 euro, per aver innescato una violazione imponente con l'utilizzo del proprio servizio di visualizzazione delle strade cittadine tramite immagini, durante il suo passaggio con le auto di Google.

L'infrazione a cui Google deve porre rimedio con il risarcimento, è quella avvenuta dal 2008 al 2010, quando le Google Cars in circolazione per le strade della Germania per realizzare foto per Street View hanno letto dati dalle reti Wi-Fi aperte raccogliendo email, foto e password. Il prezzo da pagare però risulta essere decisamente basso rispetto ad altri paesi in cui la stessa Google ha avuto a che fare con situazioni del genere. Pensiamo solo a ciò che è avvenuto con le autorità americane che hanno inflitto a BigG una sanzione di 7 milioni di dollari. La sanzione tedesca però risulta il valore massimo applicabile dalle autorità del Governo Federale per simili infrazioni alla privacy e comunque in linea con quanto accaduto in Francia dove Google è stata multata per 100 mila euro.

La risposta di Google non si è fatta attendere. Purtroppo la stessa ha ammesso di aver incamerato dati sensibili indebitamente, ma anche inavvertitamente, oltretutto ha voluto precisare come gli stessi siano stati cancellati. Approfondendo poi la difesa si viene a capire che non si è trattato della conseguenza di un protocollo universale, ma dell'azione di un singolo che non era stato autorizzato ad operare in quel modo.

Google non è perfetta e in questo caso abbiamo immediatamente rivelato quanto accaduto e anche precisato che non ci sono state effettive violazioni della privacy. In questo senso abbiamo dimostrato quanto seriamente teniamo a questo aspetto e quanto la privacy sia importante per tutti noi.

Presidente di Google, Eric Schmidt

Google e Street View, maxi multa negli USA
Google e Street View, maxi multa negli USA
Il mondo di Harry Potter appare su Google Street View
Il mondo di Harry Potter appare su Google Street View
Il meglio delle immagini divertenti da Google Maps
Il meglio delle immagini divertenti da Google Maps "Street View"
40.671 di QuattroRisate
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni