Tante mete di viaggio, spiagge e look estivi, ma anche personaggi famosi, musica e trucchi. Sono gli argomenti più cercati dagli italiani sul motore di ricerca di Mountain View secondo i Google Summer Trends, l'annuale lista delle parole più cercate nei primi sei mesi dell'anno. Una lista che, nel 2016, denota una certa banalità, anche solo analizzando le mete più ricercate dal popolo del Bel Paese: si parte dall'Isola d'Elba seguita da Rimini, Cervia, Cecina e Tenerife. In classifica, al settimo posto, Lourdes. Per quanto riguarda le spiagge più cercate, invece, vince nettamente il sud con San Foca, Scodello, Porto Pino, Ragusa e l'outsider Creta.
Ovviamente, però, il periodo estivo coincide anche con la volontà di rimettersi in forma. Ecco quindi che gli italiani cercano sempre più spesso le diete – Lemme, Del gruppo sanguino, Stephanie Davis, Dei 22 giorni e Swift – ma anche le calorie di determinati alimenti. Tra questi spicca l'interesse nelle calorie di frutta e verdura: Piselli, Brioche, Banana, Mela e Pane bianco sono quelli più cercati. Una volta sistemato il fisico è il momento della parte più modaiola. In questo caso si cerca un trucco Alla francese, Smokey eyes, Strobing, Permanente occhi e Rock. Il tutto da abbinare ad un rossetto: secondo i Summer Trends, gli italiani preferiscono il Peel off, seguito da Verde, No transfer, Indelebile e Tattoo.
Proprio i tatuaggi sono tra gli elementi più cercati in Italia, con disegni che vanno dai Diamanti a Fiori, Acquerelli, Tribali e Sole con delfino. Infine, l'ultimo immancabile tocco è quello ai capelli: i tagli più ricercati sono Ricci, Lunghi scalati, Bob medio, Caschetto corto e Pixie. Tra i vip più copiati in materia di capelli figurano Alessandra Amoroso, Simona Ventura e Paola Barale per quanto riguarda le donne e Paulo Dybala, Stephan El Shaarawy e Graziano Pellè per quanto riguarda gli uomini. Sistemate mete, look e vestiti, non resta che scegliere cosa fare la sera. In Italia vince la musica e, in particolare, i concerti: al primo posto troviamo quello del Primo maggio seguito da Vasco Rossi, Radio Italia, Pooh e Capodanno.