video suggerito
video suggerito

Google supera Apple divenendo l’azienda con maggiore valore di capitalizzazione

La capitalizzazione del colosso di Mountain View ha raggiunto livelli incredibili superando anche i record di Apple e divenendo l’azienda tecnologica con il maggior valore sul mercato.
A cura di Bruno Mucciarelli
62 CONDIVISIONI
Immagine

Se Apple è ad oggi una grande azienda che ha totalizzato numerosi record, Google lo è senza dubbio ancora di più. Il colosso di Mountain View infatti ha da poco superato l'azienda degli iPhone e degli iPad per capitalizzazione e rappresenta ad oggi l’azienda tecnologica di maggior valore al mondo. A rivelarlo è il  Wall Street Journal che dopo aver condotto le dovute analisi di mercato ha esternato i propri risultati.

Chiaramente bisogna tener presente che la capitalizzazione di mercato è di per sé una misura limitata rispetto all’intero valore di una società. Oltretutto gli investitori da sempre sembrano essere maggiormente interessati al prezzo del titolo in Borsa della società piuttosto che una completa stima di quanto valga davvero il gruppo. Di certo però è chiaro non sottovalutare la cosa vedendolo anche secondo la prospettiva diversa e constatando che comunque il colosso tecnologico è senza dubbio un ottimo leader rispetto ad altre aziende.

I conti sono presto fatti. Infatti se si tolgono i 145 miliardi di dollari della liquidità netta che Apple aveva a marzo e i 45 miliardi di dollari di Google, ne consegue un valore pari a 233 miliardi per l'azienda di Tim Cook contro i 241 miliardi del gruppo di Mountain View. Un confronto che in qualche modo riflette anche il valore azionario delle attuali due aziende. Apple in qualche modo sembra essere in piccolo affanno visto che proprio da poco tempo ha restituito il titolo di più grande azienda al mondo per capitalizzazione di mercato a Exxon Mobil, il colosso petrolifero. L'azienda di Larry Page di certo rappresenta la diretta rivale visto che entrambe operano nel settore tecnologico e più specificatamente in quello mobile.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views