18 Ottobre 2013
18:45

Google supera quota 1000 dollari in Borsa

Google supera per la prima volta quota 1000 dollari in borsa. Il suo valore di capitalizzazione è ora pari a 335 miliardi di dollari. Record su record dopo anche la notizia degli utili saliti al 36% nell’ultimo trimestre.
A cura di Bruno Mucciarelli

Dopo aver reso pubblici i risultati del suo terzo trimestre dove ha raggiunto utili positivi fino al 36%. Proprio da questo sembrano essere inizializzati gli scambi in Borsa che hanno permesso per la prima volta da quando è quotata al Nasdaq, di superare l’incredibile soglia di 1000 dollari per azione. Un percorso epico compiuto dal gruppo negli anni. Un percorso che da semplice motore di ricerca a produttore di device, passando per servizi online, sistemi operativi, software, auto che guidano da soli, occhiali futuristici a realtà aumentata e molto altro ancora.

I numeri che Google sta mettendo via via uno dietro l'altro sono decisamente numeri solidi, che confermano la bontà del business di Mountain View. Il +12% odierno ha portato ad un immediato picco di 1007,40 dollari per azione, andando poi a ripiegare verso quota 1000 in attesa di capire quale sarà la direzione nelle ultime ore di questo importante venerdì di settimana. Le performance dell’azienda non possono che addolcire in modo funesto gli investitori. Per Google era stata superata quota 900 dollari durante il mese di maggio ed oggi il trend registra un +11% in un mese, un +44% in un anno, quindi un +169% in 5 anni per raggiungere qualcosa come un +826% dal 2004 ad oggi.

I dubbi iniziali sull'odierno colosso di Mountain View sono stati negli anni sorpassati senza se e senza ma. Una quotazione pari a 1000 dollari significa un valore di capitalizzazione complessivo pari a 335 miliardi. Di contro Microsoft è a quota 290 miliardi ed Apple a quota 461 miliardi. Ma gli assi nella manica che Larry Page può sfoderare sono ancora molti, da un Google Plus che ha sviluppi ancora notevoli, fino all’idea Google Glass ancor tutta da scoprire, per arrivare alle auto che si guidano da sole.

Google investe oltre 258 milioni di dollari nella startup Uber
Google investe oltre 258 milioni di dollari nella startup Uber
Spotify vale più di 4 miliardi di Dollari
Spotify vale più di 4 miliardi di Dollari
Google offre 2 milioni di dollari per chi scopre i Bug nella sicurezza
Google offre 2 milioni di dollari per chi scopre i Bug nella sicurezza
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni