Google testa il nuovo tachimetro Page Speed
Si presenta come un importante aiuto per tutti i webmaster la novità che sta testando Google.
Si tratta del Page Speed: una sorta di tachimetro che misura la velocità delle pagine dei siti web. Cerchiamo di capire come funziona.
Disponibile per ogni browser, la nuova applicazione di Google consente di analizzare le performance dei siti web e di potenziarne la velocità di caricamento. Basta inserire l'URL del sito web in questione attendere i risultati.
Una nuova caratteristica aggiunta, poi, da Google riguarda unicamente le versioni mobile delle pagine web. Page Speed Online, infatti, sarà in grado di dare suggerimenti per queste versioni, in particolare per le pagine che si prevede saranno fruite da smartphone. Prendendo in considerazione le difficoltà che può apportare la limitata capacità della CPU dei dispositivi mobili (insieme anche altri fattori), Speed Online permetterà di analizzare e migliorare la velocità di caricamento delle pagine web in versione mobile (ad esempio, riducendo gli Script Java durante il caricamento della pagina) ed anche per desktop.
Insomma, il nuovo tool di Mountain View é molto semplice.
Una volta inserito l'Url della pagina che ci interessa, visualizzeremo i risultati, su una scala da 1 a 100 e i relativi suggerimenti per poter migliorare la fruibilità del sito, incrementandone la velocità (modificando immagini, o il codice HTML o altri elementi analizzati dal tachimetro).