video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google ti dirà quando acquistare un volo risparmiando

Il servizio di ricerca dei voli integrato all’interno di Google ha appena ottenuto un importante aggiornamento che consente a tutti gli utenti di ricevere notifiche in merito all’aggiornamento del prezzo dei voli.
A cura di Marco Paretti
36 CONDIVISIONI
Immagine

Il servizio di ricerca dei voli integrato all'interno di Google ha appena ottenuto un importante aggiornamento che consente a tutti gli utenti di ricevere notifiche in merito all'aggiornamento del prezzo dei voli. Da oggi, cercando una tratta all'interno del motore di ricerca, è possibile sapere quando il costo dovrebbe abbassarsi e quanto risparmiereste prenotando prima o dopo una certa data. Il sistema consente anche di tracciare l'aumento o la diminuzione del prezzo ricevendo notifiche ogni volta che viene modificato. In questo modo se non si ha fretta di acquistare un biglietto aereo è possibile attendere il momento più economico per farlo.

Google ottiene le informazioni sull'oscillazione dei costi dai dati relativi ai voli degli scorsi anni, quindi non sempre sarà preciso al 100 percento. Nonostante questo, però, il nuovo servizio può rivelarsi una risorsa utile per risparmiare sul prezzo del biglietto, soprattutto durante i periodi di alta stagione e quando si può pianificare un volo con largo anticipo. Il nuovo sistema di tracciamento, compreso quello relativo alle notifiche, sarà integrato direttamente nella versione web, consultabile anche da smartphone a patto di aver effettuato l'accesso con il proprio account Google.

google-flight

La nuova versione di Google Flight consente anche di accedere ad una funzione denominata "Tips", consigli, attraverso la quale il sistema suggerisce agli utenti aeroporti e date alternative rispetto a quelle inserite all'interno del motore di ricerca. In maniera simile, l'azienda di Mountain View ha aggiornato il suo servizio di prenotazione di hotel, aggiungendo una nuova sezione all'interno della quale è possibile trovare prezzi scontati e informazioni su eventuali costi più vantaggiosi legati a programmi fedeltà che spesso gli alberghi mettono a disposizione degli utenti.

36 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views