Google Transit, da oggi attivo anche per la città di Roma
Google Maps e Google Transit sono divenuti nel tempo un connubio decisamente inseparabile. Il primo permette di visionare nel miglior modo possibile un determinato tragitto sulle mappe proprietarie di Google, il secondo invece permette di programmare dettagliatamente quel determinato tragitto con tutti i mezzi pubblici della zona di interesse. Il comodo servizio di BigG sta evolvendosi cercando di coprire sempre più città internazionali. Finalmente, grazie alla collaborazione con l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, è stato reso disponibile da poco anche per la Capitale d'Italia.
Da oggi, dunque, pianificare un qualsiasi viaggio all'interno del territorio urbano di Roma tramite l'uso dei mezzi pubblici potrà essere più semplice e decisamente più agevole. Oltre 500 linee di superficie, due linee della metropolitana (A, B e B1) e tre ferrovie regionali, le quali complessivamente servono oltre 1285 chilometri quadrati di territorio con una rete che si estende per circa 3510 km con addirittura un totale di oltre 1,5 miliardi di passeggeri l'anno. D'ora in poi grazie a Google Transit, l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e MAIOR, per i cittadini e turisti di Roma sarà veloce ed intuitivo pianificare i propri movimenti nella città tramite il trasporto pubblico, i cui percorsi, tempi e dettagli sulle fermate saranno resi disponibili in modo integrato alle indicazioni stradali.
Agenzia ha scelto i servizi del motore di ricerca Google per l’affidabilità, la diffusione e l’accessibilità ormai universale che questo rappresenta. Google e Agenzia hanno mappato circa 10.000 punti di fermata, più di 500 linee articolate in circa 1.600 percorsi distinti per un totale di circa 45.000 corse giornaliere. Per ottenere il percorso più rapido tra un posto e l'altro con pochi click è sufficiente inserire il luogo di partenza e quello di arrivo alla pagina http://maps.google.it/transit e in pochi secondi si otterrà il piano di viaggio dettagliato, metro dopo metro, con gli spostamenti a piedi da casa alla fermata, quelli intermedi fino alla destinazione, comprese tutte le coincidenze tra diversi mezzi di trasporto: autobus, treni locali. Con questo nuovo servizio, gratuito, Agenzia fa un altro passo avanti nel miglioramento del rapporto utenti-servizi di trasporto pubblico.
Massimo Tabacchiera, Presidente di Agenzia per la mobilità
Sui dispositivi mobile, Google Transit , utilizzerà in modo automatico la posizione dello smartphone andando quindi a suggerire nel miglior modo possibile il tragitto per giungere alla destinazione prestabilita. Oltretutto sarà possibile anche utilizzare il navigatore integrato del telefono per essere ancora più precisamente guidato durante il tragitto, anche magari nei cambi dei mezzi pubblici. Il funzionamento risulta decisamente intuitivo e semplice. Per accedere al servizio basterà visitare il sito maps.google.it, inserire un punto di partenza ed una destinazione, fare clic sul pulsante "Trova indicazioni stradali", quindi selezionare l'icona "Trasporto Pubblico" ottenendo così le distinte indicazioni.
Google Maps cerca di aiutare gli utenti a esplorare il mondo che li circonda: fornire alle persone non solo le informazioni riguardanti la mappa geografica ma anche quelle sul trasporto pubblico, rappresenta un aiuto importante per vivere il proprio territorio in modo smart e semplice. Crediamo che la qualità e la diffusione del trasporto pubblico siano importanti indicatori di progresso per un Paese e per questo aiutiamo operatori ed agenzie ad innovare il modo in cui pianificano e gestiscono i servizi di trasporto. Google Transit è un esempio di come si può avvicinare il trasporto pubblico ai cittadini e siamo quindi felici di collaborare con Roma Mobilità anche su questo progetto.
Aldo Spivach, Strategic Partnerships Development Manager per l'Italia di Google