19 Giugno 2015
12:14

Google Trends, disponibili i dati in tempo reale

Pochi giorni fa Google ha offerto a giornalisti, analisti e curiosi uno strumento fondamentale per riuscire ad intercettare i trend in crescita: Google Trends in tempo reale. Si tratta di uno strumento in grado di fornire dati dal vivo sui circa 100 miliardi di ricerche mensili effettuate sul motore di ricerca dell’azienda di Mountain View.
A cura di Marco Paretti
Google

La viralità è ormai diventato uno degli elementi principali dei contenuti pubblicati online. Ancor più di rilievo, però, è la capacità di predire quali contenuti sono destinati a diventare virali e quali no. Pochi giorni fa Google ha offerto a giornalisti, analisti e curiosi uno strumento fondamentale per riuscire ad intercettare i trend in crescita: Google Trends in tempo reale. Si tratta di uno strumento in grado di fornire dati dal vivo sui circa 100 miliardi di ricerche mensili effettuate sul motore di ricerca dell'azienda di Mountain View.

Disponibile in 28 paesi, la piattaforma crea rapporti dettagliati accorpando i dati sulle ricerche a quelli relativi a Google News e ai video presenti su YouTube. Basta inserire un termine di ricerca per ottenere un grande numero di informazioni relative all'interesse nel tempo, l'interesse regionale e le ricerche correlate. In homepage, invece, è possibile osservare quelli che sono i trend più rilevanti in tempo reale, con tanto di grafici relativi al passare del tempo e alle posizioni geografiche.

Lo strumento Google Trends non è in realtà una vera e propria novità: la piattaforma è online ormai da diversi anni, ma l'aggiunta della possibilità di osservare i trend mutare in tempo reale lo rende ancora più interessante sotto molti punti di vista, soprattutto per giornalisti e analisti. È possibile provare con mano le funzionalità di Google Trends collegandosi al sito ufficiale; in homepage sono presenti i trend in ascesa, mentre nella barra di ricerca è possibile inserire qualsiasi termine.

Google Maps, disponibile l'applicazione per Apple Watch
Google Maps, disponibile l'applicazione per Apple Watch
Google Inbox disponibile per tutti gli utenti
Google Inbox disponibile per tutti gli utenti
Facebook, in arrivo le notifiche in tempo reale delle ultime notizie
Facebook, in arrivo le notifiche in tempo reale delle ultime notizie
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni