7 Febbraio 2017
09:51

Google vende Terra Bella e la rete di satelliti SkySat a Planet Labs

A poco più di due anni di distanza dall’acquisizione di Skybox Imaging, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie per fotografare il pianeta tramite l’utilizzo di piccoli satelliti, il team di Google ha annunciato la vendita del progetto a Planet Labs.
A cura di Matteo Acitelli

A poco più di due anni di distanza dall'acquisizione di Skybox Imaging, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie per fotografare il pianeta tramite l'utilizzo di piccoli satelliti, il team di Google ha annunciato la vendita del progetto a Planet Labs. Il colosso di Mountain View ha acquisito la tecnologia nel 2014 per una cifra pari a circa 500 milioni di dollari. Subito dopo l'acquisizione il team di Big G ha deciso di rinominare il gruppo con il nome Terra Bella ed ora sembrerebbe che l'azienda del noto motore di ricerca ha venduto il team ad una società di San Francisco chiamata Planet Labs.

Dalle prime informazioni acquisite sembrerebbe che l'azienda del noto motore di ricerca abbia venduto a Planet Labs tutta la divisione Skybox Imaging, compresa la rete di satelliti SkySat già in orbita. L'azienda di Mountain View, che ha venduto Terra Bella per una cifra che al momento non è stata divulgata, continuerà a usufruire della tecnologia di Terra Bella grazie ad un accordo che consentirà ai tecnici di Google di continuare ad utilizzare le immagini acquisite dai satelliti per poterle utilizzare su servizi come Maps e Earth.

Sulla vicenda è intervenuto anche il VP of Product and Engineering di Google, Jen Fitzpatrick, che ha dichiarato: "Quando pensiamo a un’azienda che condivide la passione e la forza di Terra Bella per quanto riguarda l’impiego dei satelliti per fotografare il pianeta, Planet è la prima che viene in mente. Terra Bella ha raggiunto molti obiettivi negli ultimi due anni, compresa la progettazione e il lancio di cinque nuovi satelliti. Siamo ansiosi di poter vedere i prossimi sviluppi e continueremo ad essere loro clienti per lungo tempo"

Dallo spazio, ecco le prime immagini in alte risoluzione delle Terra dal nuovo satellite GOES-16
Dallo spazio, ecco le prime immagini in alte risoluzione delle Terra dal nuovo satellite GOES-16
14.116 di Zeina Ayache
Il razzo Vega italiano porta il satellite Sentinel-2B nello spazio per osservare la Terra
Il razzo Vega italiano porta il satellite Sentinel-2B nello spazio per osservare la Terra
195 di andreacentini
La spettacolare vista della Luna con Google Maps
La spettacolare vista della Luna con Google Maps
1.806 di Scienze Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni