Il lungo inverno della pandemia, che sembrava non avere mai fine, è passato: tra una restrizione e l’altra; tra zone rosse, arancioni e gialle; chiusi in casa ad attendere di poter tornare a una vita normale; ma è terminato. E così, ora che finalmente la bella stagione è arrivata davvero, sono iniziate le grandi manovre: tutti a sistemare balconi, terrazzi e giardini, perché di stare chiusi in casa non se ne può più; e al tempo stesso, tutti all’opera con le tradizionali pulizie di primavera e con le piccole manutenzioni domestiche, che non si possono comunque trascurare e che per molti sono comunque un hobby e una soddisfazione. Vuoi mettere quanto sia soddisfacente riparare da sé il tubo del lavandino che perde, invece di dover chiamare l’idraulico? O imbiancare da soli il garage, la cantina o la taverna senza ricorrere all’imbianchino?

Per chi invece è alle prime armi, ecco qualche consiglio utile per sistemare al meglio gli spazi aperti, a partire dagli arredi per esterno. I mobili da giardino in plastica possono tornare al loro splendore utilizzando una soluzione composta da un litro d’acqua calda, un cucchiaino di detersivo per piatti e un cucchiaio di bicarbonato, mentre quelli in legno vanno puliti con una spugna inumidita in acqua e sapone neutro. Per gli arredi in ferro battuto, invece, dopo aver tolto la polvere, si può utilizzare una soluzione di acqua e ammoniaca; quindi, una volta asciutti, vanno lucidati con un pennello (o uno straccio) intinto nell’olio d’oliva e quindi ripassati con un panno asciutto.

Per gli amanti del fai-da-te in casa, invece, anche se può sembrare controintuitivo, l’olio vegetale può essere utilizzato per pulirsi le mani sporche di vernice o di grasso. E ottimi risultati si ottengono anche con i fondi del caffè, che grazie al loro potere abrasivo diventano un’ottima pasta lavamani.

Tra una mano di vernice e una rasatura del prato, tra una stuccata alla parete e la pulizia del tavolo da giardino, però, per evitare di far danni è sempre bene avere a portata di mano le attrezzature giuste per ogni lavoro. E per trovare tutto ciò che serve per il giardino e l’arredo da esterni (compresi i barbecue che in questo periodo tornano ad accendersi), per il fai-da-te e per home decor, arredo casa e bricolage, il posto giusto è da sempre il marketplace di eBay: migliaia di articoli per ogni esigenza e per ogni portafoglio sempre a portata di click. Serve un tosaerba? C’è. Manca una punta del trapano? Eccola. Voglia di una piscina in giardino? Presente. Serve una lampada per dare nuova luce alla sala? C’è anche quella. Pinza, pappagallo e scaletta? Ci sono anche loro.

Insomma, il marketplace eBay è quasi una specie di “cantina virtuale” dove trovare tutto ciò che serve quando serve. E, con il coupon che trovate in questa sezione di eBay, dare nuova vita a casa e giardino è ancora più conveniente: dal 3 al 16 maggio è possibile ottenere un super sconto del 10% (fino a una riduzione massima di 50 euro, con un solo utilizzo consentito per ogni utente) su tutto l’inventario selezionato, di prodotti e oggetti per outdoor e giardinaggio. Il modo perfetto per godersi a pieno la bella stagione, portandosi a casa tutto il meglio del settore, senza rinunciare al risparmio.