TikTok
5 Luglio 2021
14:06

Guardare TikTok prima di dormire può influenzare i tuoi sogni

L’azione di scorrimento continuo tra i contenuti è pensata per rilassare gli spettatori e far sì che desiderino mantenere l’attenzione concentrata sulla piattaforma. Lasciarsi cullare dai video ospitati nell’app prima di addormentarsi può però trasportare elementi presenti nei tiktok all’interno dei sogni.
A cura di Lorenzo Longhitano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
TikTok

Che TikTok sia un'app capace di dare dipendenza non è un mistero: molti dei suoi utenti lo ammettono tranquillamente, e la stessa azione di scorrimento continuo tra i contenuti è pensata per rilassare gli spettatori e far sì che desiderino mantenere l'attenzione concentrata sulla piattaforma. Lasciarsi cullare dai video ospitati nell'app prima di addormentarsi può però trasportare elementi presenti nei tiktok all'interno dei sogni, come hanno spiegato a Bustle la neuropsicologa Sanam Hafeez e il neurologo Guy Leschziner, interpellati dalla testata.

TikTok e lo scorrimento infinito dei video

La spiegazione del fenomeno viene fornita dagli studiosi unendo i puntini tra alcuni dei (pochi) fatti noti sulla correlazione tra sogni e mondo reale. Innanzitutto è vero che alcuni avvenimenti accaduti nel corso della giornata possono avere un ruolo in quel che si sogna. A questo si somma il fatto che l'effetto rilassante stimolato dallo scorrimento dei video riesce a mantenere le persone incollate allo schermo anche oltre il punto in cui normalmente cederebbero alle lusinghe del letto: approcciarsi al sonno con questo debito sulle spalle porta a sogni più vividi che possono portarsi con sé più facilmente le ultime esperienze vissute in stato di veglia.

Il ruolo dei tiktok più emozionanti

L'ultimo tassello individuato in questo meccanismo coinvolge una delle teorie sulla funzione dei sogni nella vita quotidiana, ovvero quella di rielaborare i contenuti emotivi delle esperienze che viviamo durante il giorno e immagazziniamo nella nostra memoria. Da questo punto di vista, alcuni tiktok basati su tipologie di contenuti emozionali – o semplicemente capaci di farci rivivere ricordi particolarmente emozionanti o traumatici – potrebbero avere il potere di ripresentarsi nel corso del sonno.

177 contenuti su questa storia
Tiktoker partorisce e mette in vendita le foto: 15 dollari per vedere la figlia in anteprima
Tiktoker partorisce e mette in vendita le foto: 15 dollari per vedere la figlia in anteprima
Su TikTok l'informazione viene censurata, ma la disinformazione no
Su TikTok l'informazione viene censurata, ma la disinformazione no
Questa tiktoker è una sosia di Lady Diana: i fan pensano che sia la sua reincarnazione
Questa tiktoker è una sosia di Lady Diana: i fan pensano che sia la sua reincarnazione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni