39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ha 84 anni e gioca a Skyrim su YouTube: la segue quasi un milione di spettatori

I suoi fan la conoscono come nonna Shirley e lei si rivolge agli spettatori come a dei nipotini acquisiti. Nelle decine di video che ha realizzato a partire dal 2015 si addentra nelle ambientazioni virtuali del videogioco di ruolo a tema fantasy Skyrim, e gli sviluppatori vogliono inserirla come personaggio in uno dei sequel.
A cura di Lorenzo Longhitano
39 CONDIVISIONI
Immagine

All'età di 84 anni si può definire una vera e propria celebrità nel campo dei videogiochi: si chiama Shirley Curry, è una videogiocatrice accanita da almeno 30 anni, ma negli ultimi 5 ha ammassato più di 900.000 fan accaniti raccontando su YouTube la sua passione per il videogioco di ruolo a tema fantasy Skyrim.

La storia di Shirley l'ha raccontata recentemente il The New York Times, ma gli appassionati del videogioco di ruolo realizzato da Bethesda nell'ormai lontano 2011 è probabile che la conoscano già. Nelle clip che carica con costanza e frequenza sulla piattaforma di condivisione video, Shirley si rivolge ai suoi spettatori come a dei nipotini acquisiti, guidandoli per i dungeon, città e castelli in cerca di nuove avventure. Le clip durano in media dai 20 ai 30 minuti; ciascuna tiene compagnia a migliaia di giocatori o di semplici spettatori che amano lasciarsi trasportare nelle ambientazioni del gioco.

Nonna Shirley – così si presenta nei suoi video – ha intrapreso la sua carriera di YouTuber nel 2015, ovvero ben 4 anni dopo aver scoperto il gioco poco dopo la sua uscita; prima di Skyrim – ha raccontato al The New York Times – ha giocato anche ad altro, ma il primo contatto con il mondo dei videogame è avvenuto nel 1996, quando il figlio le ha fatto provare per la prima volta il gioco strategico a turni Civilization II.

Il popolo di YouTube l'ha amata fin da subito: il suo primo video ha totalizzato più di 2 milioni di visualizzazioni e ad oggi Nonna Shirley, che è in pensione da anni, guadagna abbastanza dal suo hobby essersi potuta permettere di viaggiare in giro per il mondo inseguendo gli eventi dedicati agli appassionati del settore e incontrando dal vivo i suoi fan. L'avvento del coronavirus ha messo uno stop temporaneo alle manifestazioni pubbliche e di conseguenza anche alle escursioni di Shirley, che mentre continua a realizzare video attende di essere immortalata all'interno della sua adorata saga: gli sviluppatori di Skyrim la conoscono tutti e hanno deciso di includere nel sequel del gioco un personaggio con le sue fattezze.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views