All'età di 84 anni si può definire una vera e propria celebrità nel campo dei videogiochi: si chiama Shirley Curry, è una videogiocatrice accanita da almeno 30 anni, ma negli ultimi 5 ha ammassato più di 900.000 fan accaniti raccontando su YouTube la sua passione per il videogioco di ruolo a tema fantasy Skyrim.

La storia di Shirley l'ha raccontata recentemente il The New York Times, ma gli appassionati del videogioco di ruolo realizzato da Bethesda nell'ormai lontano 2011 è probabile che la conoscano già. Nelle clip che carica con costanza e frequenza sulla piattaforma di condivisione video, Shirley si rivolge ai suoi spettatori come a dei nipotini acquisiti, guidandoli per i dungeon, città e castelli in cerca di nuove avventure. Le clip durano in media dai 20 ai 30 minuti; ciascuna tiene compagnia a migliaia di giocatori o di semplici spettatori che amano lasciarsi trasportare nelle ambientazioni del gioco.

Nonna Shirley – così si presenta nei suoi video – ha intrapreso la sua carriera di YouTuber nel 2015, ovvero ben 4 anni dopo aver scoperto il gioco poco dopo la sua uscita; prima di Skyrim – ha raccontato al The New York Times – ha giocato anche ad altro, ma il primo contatto con il mondo dei videogame è avvenuto nel 1996, quando il figlio le ha fatto provare per la prima volta il gioco strategico a turni Civilization II.

Il popolo di YouTube l'ha amata fin da subito: il suo primo video ha totalizzato più di 2 milioni di visualizzazioni e ad oggi Nonna Shirley, che è in pensione da anni, guadagna abbastanza dal suo hobby essersi potuta permettere di viaggiare in giro per il mondo inseguendo gli eventi dedicati agli appassionati del settore e incontrando dal vivo i suoi fan. L'avvento del coronavirus ha messo uno stop temporaneo alle manifestazioni pubbliche e di conseguenza anche alle escursioni di Shirley, che mentre continua a realizzare video attende di essere immortalata all'interno della sua adorata saga: gli sviluppatori di Skyrim la conoscono tutti e hanno deciso di includere nel sequel del gioco un personaggio con le sue fattezze.