video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ha creato Android e lasciato Google: ora Andy Rubin vuole sfidare Apple

Dieci anni fa Andy Rubin ha venduto il sistema operativo che aveva creato, Android, a Google, per poi lasciare l’azienda dopo pochi anni. Ora l’informatico vuole tornare nel settore lanciando una grande sfida a tutti i protagonisti dell’industria.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
Immagine

Dieci anni fa Andy Rubin ha venduto il sistema operativo che aveva creato, Android, a Google, per poi lasciare l'azienda dopo pochi anni. Ora l'informatico vuole tornare nel settore lanciando una grande sfida a tutti i protagonisti dell'industria, Apple compresa. Nel corso della giornata di ieri Rubin ha pubblicato sul suo profilo Twitter un'immagine raffigurante il nuovo smartphone prodotto dalla sua azienda, la Essential. Dalla foto non si vede molto – il telefono è quasi totalmente nascosto dalla mano che lo sorregge – ma l'entusiasmo attorno all'annuncio è giustificato.

Non solo Rubin è una figura fondamentale per lo sviluppo dell'industria e per il successo della proposta di Google, ma il teaser pubblicato ieri indica chiaramente un dispositivo particolarmente innovativo, almeno dal punto di vista del design. Così come proposto da Xiaomi con il Mi Mix, anche il nuovo device di Essential sembra presentare una parte frontale occupata completamente dal display e, quindi, senza bordi o cornici. Un approccio in parte adottato da Samsung con il nuovo Galaxy S8 e che si ipotizza potrebbe caratterizzare anche il prossimo iPhone 8, il cui annuncio è atteso nel corso dei prossimi mesi.

In un articolo di Bloomberg sull'azienda di Rubin il telefono era indicato come un dispositivo di fascia alta caratterizzato da uno schermo senza bordi laterali. Un elemento che l'immagine twittata dall'informatico sembra confermare. I dettagli sul terminale, però, restano ancora un mistero. Sarà interessante vedere come l'uomo che ha creato il sistema operativo mobile più diffuso al mondo potrà inserirsi nel mercato, insidiando anche i top player. Anche perché il suo obiettivo è chiaro: posizionare lo smartphone di Essential come rivale diretto del Pixel di Google e dell'iPhone di Apple. Da Rubin possiamo aspettarci di tutto.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views