55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hacking Team, scoperta una vulnerabilità di sicurezza in Flash: ecco come proteggersi

A poche ore dall’attacco hacker che ha colpito l’azienda di sicurezza informatica Hacking Team con la conseguente diffusione in rete di oltre 400 GB di dati, è stato scoperto un pericoloso exploit che sfrutta una vulnerabilità di Flash, catalogata come CVE-2015-5119.
A cura di Matteo Acitelli
55 CONDIVISIONI
Immagine

A poche ore dall'attacco hacker che ha colpito l'azienda di sicurezza informatica Hacking Team con la conseguente diffusione in rete di oltre 400 GB di dati, dal noto blog Disinformatico.info arriva un post in cui il consulente informatico Paolo Attivissimo informa gli utenti di un pericoloso exploit che sfrutta una vulnerabilità di Flash, catalogata come CVE-2015-5119. Secondo il noto esperto informatico, i cyber criminali hanno già iniziato ad introdurre questo exploit all'interno dei loro attacchi informatici con il rischio di infettare tutti gli utenti che hanno una versione di Flash non aggiornata (fino alla versione 18.0.0.194 inclusa). Per Attivissimo basta una semplice visita all'interno di un sito web per diventare vittima di questo attacco informatico, per evitare problemi dunque il blogger invita tutti gli utenti ad aggiornare Flash all'ultima versione rilasciata e a disattivare l'esecuzione automatica.

Per evitare ulteriori problemi durante l'aggiornamento è consigliato utilizzare il file di download disponibili all'interno del sito ufficiale Adobe che permette di visualizzare la versione installata sul computer ed il link per scaricare la versione più recente, la 18.0.0.203. Oltre ad aggiornare Adobe Flash all'ultima versione disponibile, per aumentare ulteriormente la protezione del proprio PC è consigliato bloccare il lancio automatico di Flash all'interno dei vari siti internet, per fare questo è sufficiente seguire questa breve procedura che varia a seconda del browser che si utilizza per la navigazione. Una volta seguita la guida sarà necessario autorizzare l'applicazione ogni volta che viene richiesto l'utilizzo di Adobe Flash.

Chrome: Impostazioni (chrome://settings) – Mostra impostazioni avanzate – Privacy – Impostazioni contenuti – Plugin – Blocca per impostazione predefinita.

Firefox: Strumenti – Componenti aggiuntivi (Add-on) – Plugin; impostare Shockwave Flash a Chiedi prima di attivare.

Safari: Preferenze – Sicurezza – Plugin Internet: cliccare su Impostazioni siti web, selezionare Adobe Flash Player e impostare tutti i siti eventualmente elencati a Chiedi; ripetere la stessa procedura anche per il menu a discesa Quando visito altri siti web.

Internet Explorer: Impostazioni – Gestione componenti aggiuntivi – Mostra: tutti i componenti aggiuntivi – Shockwave – Disabilita.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views