Hands Free, il nuovo metodo di pagamento presentato da Google
Nella giornata di oggi il team di sviluppatori al lavoro sulla piattaforma di pagamenti mobile Android Pay ha annunciato una nuova tecnologia: Hands Free, un metodo di pagamento Made in Google che a partire da questa settimana sarà in fase di test presso alcuni McDonald’s e pizzerie della catena Papa John’s di San Francisco.
Il funzionamento della nuova tecnologia di pagamento Google Hands Free è molto semplice, una volta giunti alla cassa sarà sufficiente pronunciare la frase "I’ll pay with Google", tradotto in italiano con "Pagherò con Google". La novità di questa tecnologia è infatti legata al fatto che Hanks Free, mani libere, consentirà di effettuare la transazione senza la necessità di utilizzare portafogli, carte di credito o smartphone con chip NFC. Tramite Hands Free di Google basterà installare l'applicazione di Android Pay su smartphone Android con sistema operativo 4.2 Jelly Bean o successivo o su dispositivi iOS.
Una volta installata l'applicazione sul device si dovrà collegare una carta di credito ed una foto che servirà alla cassiera per verificare che la persona che sta effettuando il pagamento tramite Hands Free corrisponda all'utente che in quel momento sta completando la transazione. Il nuovo metodo di pagamento presentato dal team di sviluppatori al lavoro sulla tecnologia sviluppata presso gli uffici di Mountain View ha ricevuto diverse critiche poiché risulta poco sicuro anche se da Google fanno sapere che sono in corso test per realizzare metodi di sicurezza aggiuntivi.