Le edizioni speciali dei libri di Harry Potter sono disponibili in esclusiva per iBooks, la piattaforma di ebook presente su iPhone, iPad e Mac. Lo ha annunciato la stessa azienda, specificando che tutti e sette i libri scritti dall'autrice inglese J.K. Rowling sono disponibili all'interno del negozio digitale della mela. La particolarità di queste pubblicazioni è che, oltre al classico testo, sono presenti animazioni, illustrazioni interattive e altri elementi in grado di fornire una dimensione in più alle avventure del mago più famoso del mondo. Presenti anche annotazioni della stessa Rowling per scoprire i retroscena della creazione dei vari capitoli.
“Sono emozionata di vedere i libri di Harry Potter in questa bellissima versione digitale per iBooks" ha spiegato la Rowling. "Le illustrazioni e le animazioni di queste edizioni enhanced danno vita alle storie in maniera piacevolmente nuova”. Fino ad oggi queste edizioni "potenziate" dei libri di Harry Potter erano disponibili solo attraverso il portale Pottermore, un'iniziativa che puntava proprio a rendere fruibile un'esperienza di lettura innovativa e dinamica. Tra le novità delle edizioni per dispositivi della mela si trovano copertine personalizzate, nuovi capolettera e intestazioni delle varie sezioni.
“I fan di Harry Potter ameranno il modo in cui i loro racconti preferiti prendono vita” ha commentato Tim Cook. “La leggendaria saga scritta da J.K. Rowling è perfetta da leggere sull’iPad o sull’iPhone e siamo felici di offrirla in esclusiva sull’iBooks Store”. Le edizioni enhanced dei libri della serie Harry Potter sono disponibili da oggi in inglese in 32 paesi al prezzo di 9,99 euro l’uno. Da oggi è inoltre possibile pre-ordinare le versioni in francese, tedesco e spagnolo, mentre dal prossimo 9 novembre saranno disponibili in altri 18 Paesi.