video suggerito
video suggerito
Opinioni

Haven, l’app di Edward Snowden che protegge il tuo PC

Si chiama Haven ed è stata annunciata oggi: si tratta di un’applicazione che, installata su un vecchio telefono Android, consente di inviare notifiche al proprio telefono principale quando qualcuno cerca di usare il vostro computer.
A cura di Marco Paretti
36 CONDIVISIONI
Immagine

Edward Snowden ha lanciato un’applicazione per tenere al sicuro il vostro computer. Si chiama Haven ed è stata annunciata oggi: si tratta di un’applicazione che, installata su un vecchio telefono Android, consente di inviare notifiche al proprio telefono principale quando qualcuno cerca di usare il vostro computer. Come? Semplice: se si lascia il proprio PC a casa o in ufficio, è sufficiente posizionare sopra il telefono con Haven installata e, quando l’app individua movimenti o cambiamenti di luce, invia una notifica allo smartphone principale. Può anche scattare foto e registrare suoni e le notifiche inviate al proprietario sono crittografate end-to-end attraverso Signal.

In questo modo è possibile assicurarsi che nessuno tocchi il proprio computer quando non ci si trova nei paraggi, semplicemente utilizzando un comune (e vecchio) telefono dotato di sistema operativo Android. Snowden è da sempre piuttosto paranoico sulla tecnologia che lo circonda. Dal 2013 non porta con sé un telefono cellulare e adotta precauzioni stravaganti per proteggere la sua privacy, come l’utilizzo di una coperta su di sé e sul suo computer quando deve inserire una password. Ha inoltre sempre chiesto ai giornalisti di lasciare i loro telefoni nei frigoriferi degli hotel per evitare trasmissioni indesiderate di suoni o video.

Immagine

Snowden ha collaborato con l’ingegnere Micah Lee e il Guardian Project per lo sviluppo di Haven nel corso dell’ultimo anno. Secondo i creatori dell’app, Haven può anche essere utilizzata da vittime di violenze domestiche per assicurarsi che i partner non accedano ai loro dispositivi personali quando loro non ci sono, una possibilità che Snowden ha sempre avuto in mente durante lo sviluppo dell’app. “Non devi stare salvando il mondo per trarre beneficio da Haven” ha spiegato il creatore, sottolineando però che gli utilizzatori principali saranno probabilmente sviluppatori paranoici e attivisti dei diritti umani.

36 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views