“Hell is other people”, arriva il social network per tenere a distanza i propri amici
L'amicizia nei social network potrebbe a volte risultare di comodo o effimera rispetto a quella che viene realizzata realmente nella vita di tutti i giorni. Oltretutto capita molto spesso che tali amicizie digitali possano portare all'esasperazione producendo un qualcosa di negativo negli utenti. Così per evitare qualsiasi tipo di problematica nell'incontro con amici più o meno fittizi giunge da New York una "cura" particolare presente in una semplice applicazione travestita da social network.
Il nome è preso da una celebre citazione di Jean Paul Sartre: “Hell is other people” (ossia “L’inferno sono gli altri”) e l’ideatore è il newyorchese Scott Garner, studente di un master in telecomunicazioni, che descrive il suo esperimento come "..un progetto in parte di satira, in parte è una nota di disprezzo ai social media, e poi è anche un’esplorazione delle mie angosce sociali".
Il social network in realtà non è altro che una semplice applicazione per Foursquare dall'idea però che in molti potrebbero apprezzare. In effetti il suo utilizzo è quanto mai semplice visto che basterà loggarsi sul famoso portale dei "ceck-in" e a questo punto osservare la mappa di Google relativa dove saranno visualizzati tutti i propri amici chiaramente che si saranno geolocalizzati. Il gioco è dunque fatto, visto che tutti coloro a cui vorremo stare lontani o a debita distanza saranno visualizzati e dunque evitati facilmente.
In fin dei conti lo studente ha creato l'app più per una vera provocazione nei confronti di quella compulsione da social network, da profili digitali, da condivisioni di foto, da status o da messaggi da 140 caratteri. Una provocazione che non sembra essere per nulla la prima visto che esiste anche Enemy Book, l'app per gestire sia gli amici che i nemici e visto anche che molti network propongono limitazioni alle cerchie dei propri utenti.