La vita e l'arte di Henri de Toulouse-Lautrec vengono celebrati nel nuovo Doodle di Google dedicato all'artista francese nato esattamente 150 anni fa. Il post impressionista, le cui gambe hanno smesso di crescere quando era ancora un bambino, è stato uno dei personaggi fondamentali della Belle Époque.
Alto solo 1,54 metri a causa di una malattia alle gambe, è conosciuto tanto per la sua selvaggia vita sociale quanto per la sua arte; tra i tanti lavori ha anche dipinto una serie di quadri dedicati al Moulin Rouge, dove gli veniva sempre tenuto un posto per l'ormai leggendario cabaret. Era inoltre un frequentatore di bordelli, dove spesso risiedeva per settimane dipingendo le prostitute presenti.
Essendo principalmente un disegnatore, la sua arte è profondamente diversa da quella degli altri impressionisti e si basa fortemente sull'idea della linea funzionale. Quest'ultima si fonde con l'arte impressionista per restituire con ancor più precisione i corpi, le forme e lo spazio.
Lo stile di Henri de Toulouse-Lautrec fu di grande ispirazione per i movimenti artistici successivi, in particolare l'espressionismo e lo stile liberty, quest'ultimo fortemente basato sul concetto di linea come matrice figurativa principale. L'artista fu anche in grado di dare a questo tipo di arte una nuova utilità: quella del manifesto d'autore. Toulouse-Lautrec fu uno dei primi ad utilizzare le sue opere come manifesti per svariati locali parigini, in particolare quelli di teatro e cabaret.
Pur provenendo da una famiglia ricca, l'artista scelse di vivere una vita ai margini della società e fuori dal mondo borghese, abbracciando lo stile di vita bohémien che al tempo caratterizzava molti altri artisti. Henri de Toulouse-Lautrec evade dal mondo rifugiandosi nei cabaret e nei bordelli, dove incontra e dipinge i reietti, le prostitute e i barboni, unici compagni della sua esistenza.
L'artista muore a soli 37 anni causa delle conseguenze dell'alcolismo e della sifilide. Nel doodle di oggi Google lo celebra in maniera semplice, mostrandolo nell'atto di dipingere il manifesto litografico Compagnia di M.lle Eglantine del 1896.