Nokia ha lanciato la nuova applicazione dedicata al servizio di mappe Here su iPhone, piattaforma esclusa più di un hanno fa dai piani dell'azienda. Rispetto all'edizione precedente dell'applicazione, quella pubblicata oggi su App Store sembra essere molto più curata e funzionale, ma soprattutto dotata di un design in linea con l'ecosistema iOS. Oltre alle classiche funzionalità di mappe, Here fornisce dati sui mezzi pubblici, sul traffico e informazioni su diversi locali e luoghi pubblici. La funzionalità più apprezzata, però, è quella delle mappe offline: è possibile scaricare la mappa di un paese o di una regione per poi utilizzarla con il navigatore integrato, il tutto senza dover sfruttare internet.
La funzionalità offline risulta estremamente utile in caso di viaggio, quando spesso non si ha più accesso ad internet dal proprio smartphone ma, allo stesso tempo, si ha un estremo bisogno di orientarsi tramite le mappe. Anche Google Maps possiede una funzione simile, ma quella proposta da Nokia è nettamente più efficiente. Here è ovviamente nata su Windows Phone, salvo poi approdare su Android in esclusiva temporanea per i dispositivi Samsung. In seguito è stata rilasciata sul Play Store e persino su App Store, dal quale è però stata rimossa nel dicembre 2013 a causa di problemi di compatibilità.
L'aver venduto la divisione mobile ha spinto Nokia a puntare con ancor più decisione sul mercato del software, peraltro in un settore decisamente difficile e altamente competitivo: quello delle mappe. Su Android e iOS, infatti, Here deve scontrarsi con due protagonisti di tutto rispetto, Mappe e Google Maps, che dalla loro hanno il fatto di essere preinstallate all'interno dei dispositivi. L'applicazione è disponibile gratuitamente su App Store, ma ha già subito un piccolo ritardo: a causa dei problemi tecnici che hanno colpito gli store digitali di Apple, Nokia ha deciso di ritardare di un giorno la pubblicazione dell'app.