66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Hillary Yip, l’imprenditrice più giovane del mondo ha 13 anni

Si chiama Hillary Yip e ha 13 anni, ma al posto di passare il tempo giocando con i suoi coetanei tra palloni e figurine ha deciso di impegnarsi in qualcosa di un po’ più complesso. Come fondare un’azienda di successo.
A cura di Marco Paretti
66 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Hillary Yip e ha 13 anni, ma al posto di passare il tempo giocando con i suoi coetanei tra palloni e figurine ha deciso di impegnarsi in qualcosa di un po' più complesso. Come fondare un'azienda di successo. È la storia dell'imprenditrice più giovane del mondo, che nel corso degli ultimi anni ha sviluppato MinorMynas, un'applicazione che consente ai bambini di imparare le lingue straniere utilizzando filmati, chat e videochiamate. Il nome "mynas" in inglese significa merlo indiano, un particolare uccello in grado di imparare e ripetere diversi vocaboli.

"L'idea mi è venuta nell'estate del 2015, quando stavo imparando il cinese mandarino a Taiwan" ha spiegato Yip. "Il mio cinese era terribile quando sono arrivata, ma dopo il programma di scambio è migliorato parecchio: quell'esperienza mi ha segnato". Yip, che vive ad Hong Kong, ha partecipato nel 2015 all'Aia Emerging Entrepreneur Challenge, dove ha ottenuto la vittoria proprio grazie alla sua applicazione. L'idea di Yip è quella di creare una comunità globale sicura per i bambini, dove poter chattare e imparare le lingue confrontandosi con altri coetanei provenienti da diversi paesi. "Ho sempre avuto obiettivi ambiziosi" continua. "I miei genitori mi hanno insegnato a pensare in grande. Mi hanno detto che essere creativi è fondamentale".

Dopo aver vinto la competizione nel 2015, Yip ha pensato che l'app fosse effettivamente un'idea attuabile, così ha avviato lo sviluppo di una beta attualmente disponibile su App Store. Una vera e propria sfida, considerando che al tempo la bambina aveva solo 11 anni. "Ho incontrato molti mentori davvero gentili" ha spiegato. "Ma devo ammettere che la mia età è stata è un'arma a doppio taglio. Mi dà più visibilità, ma non sempre gli adulti mi prendono seriamente". Per il momento, però, MinorMynas è un successo che ad oggi ha utenti in 10 paesi, tra cui gli Stati Uniti. Attualmente Yip, dopo aver terminato la scuola internazionale di Hong Kong, studia da casa e divide il suo tempo libero tra lo studio, la lettura di libri e lo sviluppo della sua azienda.

66 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views