video suggerito
video suggerito
Opinioni

HomeKit, disponibili a giugno i primi dispositivi compatibili con la domotica di Apple

Nonostante le ultime indiscrezioni riportassero un’uscita posticipata dei dispositivi basati su HomeKit – la piattaforma che permette di controllare device casalinghi intelligenti dal proprio iPhone – Apple ha confermato che il loro lancio avverrà secondo i tempi prestabiliti: a giugno.
A cura di Marco Paretti
80 CONDIVISIONI
HomeKit

Nonostante le ultime indiscrezioni riportassero un'uscita posticipata dei dispositivi basati su HomeKit – la piattaforma che permette di controllare device casalinghi intelligenti dal proprio iPhone – Apple ha confermato che il loro lancio avverrà secondo i tempi prestabiliti. In altre parole, i primi prodotti compatibili con HomeKit saranno disponibili nei negozi a partire da giugno. La piattaforma, annunciata nel 2014, costituirà il primo vero passo di Apple nel campo della domotica, un settore già esplorato indirettamente attraverso i prodotti di alcuni partner venduti all'interno degli Apple Store.

"HomeKit è disponibile da pochi mesi, ma abbiamo già dozzine di partner impegnati nello sviluppo di dispositivi compatibili con questo servizio" ha spiegato un portavoce di Apple in un comunicato "i primi device basati su HomeKit arriveranno nel corso del prossimo mese, siamo molto emozionati". Visti i precedenti, per Apple si tratta di un tempo d'attesa molto lungo che ha separato l'annuncio dal lancio: circa un anno che è servito agli sviluppatori per creare non solo i prodotti fisici, ma anche le applicazioni con le quali gestirne vari aspetti.

Grazie a questi dispositivi avremo accesso diretto, tramite il nostro iPhone, a diversi elementi presenti nella nostra casa: serrature, luci, videocamere di sorveglianza, porte, termostati, prese della corrente e interruttori. Il tutto sarà gestibile da applicazioni dedicate disponibili sull'App Store. Apple ha cominciato ad inserire le aziende all'interno del programma lo scorso novembre e ha approvato i primi prodotti a gennaio. A giugno la maggior parte di essi arriveranno sugli scaffali di tutto il mondo, ma solo nelle prossime settimane avremo la conferma ufficiale riguardo alla tipologia di dispositivi inizialmente dotati di supporto ad HomeKit.

80 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views