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Opinioni

Hopper, l’app che ti dice quando prenotare un volo (pagando di meno)

Si chiama Hopper ed è una app disponibile per iOS e Android che può fornire indicazioni in tempo reale su quando prenotare un volo per risparmiare.
A cura di Marco Paretti
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Un'applicazione per risparmiare sul tuo prossimo volo, senza dover passare ore davanti ad uno schermo. Si chiama Hopper ed è una app disponibile per iOS e Android che può fornire indicazioni in tempo reale su quando prenotare un volo per risparmiare. Il suo funzionamento è semplice: quando si seleziona una meta, il sistema mostra un calendario caratterizzato da diverse colorazioni a seconda delle fasce di prezzo. I giorni segnati in verde sono quelli più economici, mentre quelli che man mano virano al rosso  – sono presenti due varianti di arancione e una di rosso – sono quelli più costosi.

Una volta selezionata rotta e date, l'applicazione apre una scheda che integra diverse informazioni, come una valutazione sul costo finale, le variazioni di prezzo precedenti e una stima di quelle che saranno la future discese nel costo del viaggio. Ma non solo, perché la funzione più interessante è il sistema di notifiche in grado di avvisare l'utente – o i suoi amici selezionati come accompagnatori – di eventuali cali nel costo del biglietto, in modo da monitorare continuamente le tariffe con l'obiettivo di intercettare quelle più economiche.

L'obiettivo è quindi quello di risparmiare il più possibile attraverso un piattaforma che, per il resto, funziona come un normale sito di comparazione: per ogni volo venduto trattiene una piccola commissione. Ciò che funziona nell'app è però il metodo di ricerca del prezzo migliore, che fornisce agli utenti uno storico chiaro delle variazioni del costo di quel particolare biglietto, consentendo di prevedere quali saranno le future dinamiche e, possibilmente, scegliere un giorno propizio per acquistare il volo. Assicurandosi di non perderlo attivando le notifiche. "Oggi un acquirente combatte con un esercito di computer" ha spiegato Patrick Surry, chief data scientist dell'app. "Stiamo raccogliendo enormi quantità di dati, qualcosa come 10 miliardi di itinerari, con i propri prezzi, ogni giorno. Allargheremo le analisi anche agli ultimi anni per suggerire ai clienti se pensiamo che i prezzi possano salire o scendere".

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Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
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