Un post accattivante sui social, un'operazione di marketing basata sull'evento sportivo più importante del giorno – la finale di Champions League – e la nuova versione di un prodotto di punta. Ma anche un clamoroso autogol. È successo ad HTC proprio durante la partita più importante della competizione europea; occasione che l'azienda taiwanese ha sfruttato per mettere in mostra un esclusivo modello dorato del nuovo top di gamma One M9 con tanto di incisione sul retro riportante il logo della Champions League, il nome delle due squadre finaliste e il luogo, l'Olympiastadion di Berlino.
E così è apparso un post sull'account ufficiale di HTC su Twitter: "Vi presentiamo l'edizione limitata in oro a 24 carati dell'HTC One M9" ha scritto l'azienda sul social network "per celebrare la fine della Champions League e la finale". Una mossa probabilmente studiata a puntino da un maestro del marketing, che però prima di postare il tutto avrebbe dovuto riguardare l'immagine una seconda volta. Il popolo della rete, infatti, si è subito accorto di un piccolo particolare facilmente individuabile osservando il bordo inferiore destro dello smartphone sullo sfondo: il dispositivo utilizzato per scattare la foto è un iPhone 6.
Ora l'immagine è stata cancellata dal tweet – ne restano solo due meno "amatoriali" – ma ovviamente sul web ha continuato a circolare, infarcita dai molti commenti sarcastici degli utenti. "Apple potrebbe utilizzarla per la campagna Scattata con iPhone 6" scherza uno, "Un errore imbarazzante" gli fa eco un altro navigatore. Con molta probabilità si tratta di una svista – anche se qualche malizioso ipotizza un'abile mossa di marketing volta a far parlare del nuovo M9 sfruttando una finta gaffe – che però ha fatto divertire parecchio tutto il sempre attento popolo del web.