Hype, la nuova app di streaming realizzata dai creatori di Vine
A pochi giorni dall'annuncio della chiusura dell'app Vine, i responsabili della piattaforma di condivisione video da 6 secondi hanno svelato una nuova piattaforma per trasmettere video in diretta streaming da smartphone. La nuova app si chiama Hype e si caratterizza per una serie di funzionalità esclusive che consentono di rendere le trasmissioni in live streaming ancora più interattive.
Al momento l'app Hype è disponibile per il download gratuito solo per dispositivi iOS ma il team di sviluppatori ha già annunciato l'arrivo di una versione per smartphone Android che sarà resa disponibile per il download su Google Play Store entro qualche settimana. Tra le caratteristiche di Hype la possibilità di realizzare sondaggi da porre agli spettatori che si collegano alla trasmissione, la possibilità per il broadcaster di mettere in evidenza i commenti e incorporare nel flusso contenuti multimediali come foto, video, GIF animate e brani musicali.
Staremo dunque a vedere se Hype riuscirà a competere con piattaforme già affermate come Facebook Live o Periscope. Il social network di Mark Zuckerberg sta puntando molto sui video in diretta e proprio di recente ha annunciato una serie di novità che potrebbero compromettere il successo della neonata Hype. Il lancio di Hype arriva a pochi giorni dall'annuncio dei risultato del terzo trimestre dell'anno dove i vertici del social network di micro blogging hanno svelato la decisione di licenziare il 9% dei dipendenti, circa 300 posizioni, molte delle quali legate al settore vendite.