video suggerito
video suggerito

I cento siti di cui non dovete fare a meno

A distanza di sette anni, un sito statunitense aggiorna la lista dei “100 siti che bisognerebbe conoscere e consultare” divisi per categorie.
A cura di Daniele Cretella
10 CONDIVISIONI
siti

Quali sono i siti che bisognerebbe assolutamente conoscere? A questa domanda aveva cercato di rispondere il redattore di Taschen GmbH Julius Wiedemann quando nel 2007 si prese la briga di compilare la lista dei "100 siti che bisognerebbe conoscere e consultare".

Dal momento che la pagina dell' articolo di Wiedemann era rimasta per lungo tempo una delle più visitate del sito, TED blog ha deciso di riproporre una lista aggiornata al 2013, realizzando una top 100 dei siti più interessanti al mondo (sembrerebbero essere tutti statunitensi) dividendoli in 5 diverse categorie: Business+E-Commerce, Audio+Visual, Literature, Media+Culture, Politics, News+Global Iussues, Education e Science+Technology. La lista completa è disponibile all' interno di questa pagina e di seguito proponiamo alcuni dei siti più interessanti per ogni categoria.

Business+E-Commerce

Nella prima categoria dedicata all' E-Commerce ad in generale al business, il podio si compone con l' Harvard Business Review in prima posizione, Fastcompany in seconda ed Enterpreneur in terza. E' poi interessante a qualche posizione di distanza dal podio la presenza di KickStarter, il famoso sito che incentiva la realizzazione di nuove startup.

Audio+Visual

Nella seconda categoria, invece, alle prime tre posizioni si classificano tre siti dedicati al design: This Is Colossal, Creative Time Reports e Design Observer.

Literature, Media+Culture

Appare, poi, assai variegata la classifica della terza categoria proposta dal sito statunitense dedicata alla cultura ed alla letteratura, con in prima posizione il sito The Paris Reivew, in seconda il Los Angeles Review of Books ed all' ultimo gradino del podio The Millions. 

Politics, News+Global Iussues

Nella quarta categoria, iniziano finalmente a comparire nelle prime posizioni siti localizzati in lingua italiana come Change. Interessanti, poi restano il Pew Research Center e Politico.

Education

La quinta categoria è quella dedicata all' istruzione, dove al primo posto si posiziona Ed Surge (legato direttamente al Washington Post), al secondo Khan Academy ed al terzo EDX.

Science+Technology

Infine, l' ultima categoria è quella dedicata alle scienze ed alla tecnologia, il cui podio si compone del blog di Smithsonian, quello di Scientific American e del sito On Earth.

Ovviamente, sono davvero tanti i siti interessanti proposti dal TED nella sua lista, anche se, purtroppo, per la maggior parte restano localizzati nella sola lingua inglese.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views