I fan di Star Wars patiti di duelli a colpi di spada laser da oggi hanno una patria dove coltivare la propria passione: è la Francia, la cui federazione di scherma ha deciso di riconoscere le celebri armi da combattimento partorite dalla fantasia di George Lucas al pari di spada, fioretto e sciabola, così come i relativi stili di combattimento che verranno insegnati nelle scuole francesi che desidereranno includerle nella propria offerta di corsi.

Le spade impiegate sono chiaramente innocue: repliche ufficiali dalle impugnature fedeli alle originali ma nelle quali la lama è costituita da un tubo in policarbonato colorato, illuminato da una lampada led all'interno. Di diverso rispetto alle discipline classiche c'è anche lo stile di combattimento, ispirato ai Jedi e ai Sith della saga cinematografica nonché decisamente più coreografico rispetto a quello tipico di scherma e fioretto.

LudoSport
in foto: LudoSport

Nel promuovere l'attività a disciplina ufficiale, la federazione ha dovuto stabilirne le regole, cercando di rendere gli spettacoli competitivi e facili da seguire; sicuri, ma più simili possibile a quelli dei film. I duellanti si affrontano in round della durata di massimo tre minuti all'interno di un'area circolare cercando di conquistare per primi i 15 punti necessari alla vittoria, ottenibili portando colpi alla testa, alle braccia, alle gambe e alle mani. Le sferzate devono partire con la punta dell'arma dietro alle spalle dello spadaccino per evitare che i combattimenti assumano simili a in stile scherma.

Alla base del riconoscimento della nuova disciplina c'è il tentativo di recuperare un contatto con una generazione sempre meno interessata allo sport. Nelle parole del numero uno della federazione "sta diventando sempre più difficile convincere i ragazzi di questa generazione a fare attività fisica; per questo stiamo provando a creare un legame tra la nostra disciplina e le tecnologie moderne, di modo che fare sport torni a essere percepito come un'attività naturale". E così, come i film di cappa e spada sono stati un'ispirazione per le generazioni precedenti e per la stessa Fédération française d'escrime, sembra che Star Wars e le sue spade laser stiano avendo lo stesso impatto sui giovani francesi.