57 CONDIVISIONI
Opinioni

I consumatori hanno diritto a scegliere il modem: lo dice il Garante

La scelta del modem da installare a casa deve essere libera da vincoli imposti dal proprio provider della connessione telefonica. Lo ha affermato il Garante per le Comunicazioni.
A cura di Marco Paretti
57 CONDIVISIONI
Immagine

La scelta del modem da installare a casa deve essere libera da vincoli imposti dal proprio provider della connessione telefonica. Lo ha affermato il Garante per le Comunicazioni (AgCom) spiegando che il modem installato in casa deve essere scelto direttamente dalle famiglia e non, come spesso avviene, dalle aziende che offrono la linea. Parallelamente il Garante ha annunciato l'avvio di indagini sulle pratiche degli operatori che nella maggior parte dei casi propongono – o impongono direttamente – un modem scelto da loro al momento dell'installazione.

Quello legata al modem non è peraltro l'unico elemento contestato dall'AgCom: l'obiettivo del Garante è infatti quello di rendere operativo il Regolamento Ue (2015/2120) che afferma la sovranità del consumatore nell'adozione del terminale in nome della neutralità della Rete. Per questo l'AgCom ha avviato una serie di procedure, partendo da una consultazione pubblica per raccogliere il parere di tutte le parti coinvolte, tra cui gli operatori di telefonia, i produttori di modem e router, le grandi catene di distribuzione, le associazioni dei consumatori e i clienti finali.

Queste figure avranno 30 giorni per dare la loro opinione, dopodiché il Garante scriverà un suo provvedimento a tutela degli utenti. Come spiega Antonio Nicita, commissario AgCom e responsabile della consultazione, il fatto di fornire un modem compreso nel pacchetto non è una procedura di per sé vietata. In molti casi il cliente potrebbe approfittare della convenienza di ricevere anche il modem ed evitare una scelta indipendente, usufruendo peraltro dell'installazione in casa o in azienda. Il Garante, però, sottolinea anche come l'operatore non possa imporre un modem come vincolo per l'installazione della rete; non possa scaricare costi capestro perché l'utente rifiuta il modem; non possa limitare l'accesso a servizi accessori se rifiuta il modem; debba indicare al cliente di altre restrizioni inserite nel contratto.

57 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views