tiktok

Da oggi TikTok permetterà agli utenti più seguiti di guadagnare dalle proprie attività vendendo abbigliamento e prodotti personalizzati, attraverso una partnership con il sito di ecommerce Teespring. Lo ha annunciato in queste ore la piattaforma di condivisione video, anticipando che il programma è già attivo in una versione embrionale e dedicata a pochi influencer e creator, ma sarà presto esteso a un numero sempre maggiore di iscritti.

La novità permetterà agli interessati di aggiungere un link alla loro pagina su Teespring direttamente all'interno dei TikTok. Il collegamento apparirà sotto forma di un box grigio con l'icona gialla di una busta da shopping e un testo scritto dall'autore del contenuto; toccare il riquadro aprirà la pagina Internet del portale con l'articolo pubblicizzato. I TikToker più seguiti potranno così mostrare al loro pubblico di follower i capi di abbigliamento più recenti disegnati da loro e rimandare immediatamente all'acquisto attraverso la nuova funzionalità.

In realtà molti dei creator più popolari hanno già realizzato linee di prodotti che li riguardano per guadagnare dalla propria attività online, ma fino a ora per venderli hanno dovuto spedire i follower di TikTok all'esterno dell'app attraverso link testuali inseriti nelle biografie. La partnership stretta con Teespring permetterà agli utenti di effettuare acquisti senza necessariamente uscire dall'app, e ai TikToker di rendere più semplice e spedito il processo di acquisto.

Non tutti potranno però ottenere i link diretti al loro merchandising: per averli occorrerà innanzitutto una pagina personale all'interno di Teespring, ma anche un numero di follower consistente. La novità dovrebbe essere estesa agli influencer esterni al programma di test già a partire da questo mese, motivo per cui già in questi giorni i relativi collegamenti si faranno sempre più presenti all'interno dell'app.