27 Agosto 2013
13:19

I dieci posti più strani dove vengono realizzate le riunioni di lavoro

Una strana ricerca è stata realizzata da Regus che ha voluto capire quali fossero i più gettonati ma anche strani posti in cui vengono realizzati i cosiddetti business meeting. I risultati sono quanto mai bizzarri.
A cura di Bruno Mucciarelli

Lo sviluppo tecnologico ma anche quello lavorativo ha portato tutti gli esseri umani a partecipare attivamente e sempre più assiduamente ad una vita quanto mai frenetica. Il lavoro in primis è divenuto di primaria importanza e sempre più frequentemente ogni singola persona tende a razionalizzare la propria quotidianità per velocizzare ogni attività ad essa connessa. Per questo i grandi manager o quelli più originali tendono ad organizzare le riunioni business in luoghi che solitamente non si sarebbero nemmeno minimamente osservati. Fatto sta che odiernamente può capitare di realizzare meeting in bagno, ma anche nelle grotte o addirittura su di una slitta. 

Proprio su questo punto la Regus, fornitore globale di soluzioni per ufficio flessibili, con prodotti e servizi che spaziano dagli uffici completamente attrezzati a sale riunioni e business lounge professionali, stila una particolare e quanto mai originale classifica dei luoghi più strani utilizzati realmente per svolgere riunioni di lavoro. La classifica è stata resa possibile grazie a numerose interviste, per la precisione più di 26mila, in 90 diversi paesi del mondo.

I luoghi strani in cui vengono organizzate le riunioni di lavoro, dalle sale da bagno agli edifici abbandonati, fino alle spiagge, mostrano quanto sono diventate flessibili e di ampie vedute le persone nel mondo degli affari. I luoghi riportati nel sondaggio potrebbero non piacere a tutti e sicuramente alcuni di essi potrebbero dare adito a riflessioni in termini di sicurezza e professionalità. Per i professionisti meno avventurosi, nel mondo è disponibile una rete di luoghi di lavoro ampia, produttiva e professionale, che aiuta a concentrarsi sugli obiettivi anziché sui luoghi insoliti circostanti.

Mauro Mordini, general manager di Regus in Italia

Ebbene oggi le riunioni che conosciamo, realizzate all'interno di una prestigiosa sala meeting, al tavolo manageriale e con qualsiasi tipo di bevanda o foglio, penna e quant'altro, sono solo un vecchio ricordo del passato. Odiernamente gli incontri professionali potrebbero essere tutti all'infuori della classica sala ufficio. Dalla classifica possiamo osservare innanzitutto come per il resto del mondo il più strano luogo in cui è stata realizzata una riunione è stato il bagno, seguito poi da un evento ciclistico e dalla grotta.

1) Bagno

2) Evento ciclistico

3) Grotta

4) Discarica

5) Banchetto matrimoniale

6) Su di una slitta durante la sua corsa

7) Un campo di cavolini di Bruxelles

8) Una nave da guerra

9) Un capannone

10) La cucina dell'ufficio

Per quanto riguarda invece gli utenti italiani la situazione non sembra essere poi troppo differente almeno per quanto riguarda la stranezza dei luoghi. Al primo posto infatti i nostri connazionali pongono addirittura una linea di produzione per pneumatici, seguita poi da un castello danese e dalla foresta pluviale dell'Amazzonia.

1) Una linea di produzione per pneumatici

2) Un castello danese

3) La foresta pluviale dell'Amazzonia

4) Il chiostro del Duomo di  Milano

5) Una lavanderia automatica

6) Una tenda su un lago ghiacciato

7) Un frantoio

8) Una piattaforma in mare aperto

9) Una centrale elettrica sotterranea

10) Una cabina di funivia sul Passo dello Stelvio

Yahoo!, il logo realizzato dallo stagista e non scelto ha più successo di quello ufficiale
Yahoo!, il logo realizzato dallo stagista e non scelto ha più successo di quello ufficiale
Apple, ecco come vengono realizzate le foto ufficiali dei prodotti [VIDEO]
Apple, ecco come vengono realizzate le foto ufficiali dei prodotti [VIDEO]
HP taglia 7000 posti di lavoro in Europa
HP taglia 7000 posti di lavoro in Europa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni