11 Settembre 2013
12:57

I domini .pizza e .roma si discutono a Pisa il 12 e 13 settembre

Domini personalizzati in discussione nei prossimi giorni a Pisa in occasione dell’ICANN Studienkreis. “.pizza”, “.roma”, “.beer”, “.book” potrebbero essere i prossimi domini che appariranno in rete. 1.900 proposte di domini presentate, uno screening severo necessario per scegliere quali approvare.

L' ICANN-Studienkreis alla sua VIII edizione arriva per la prima volta in Italia dal 12 al 13 settembre. L'associazione no-profit ICANN – Internet Corporation for Assigned Names and Numbers – dal 1998 si occupa di tutelare la sicurezza della rete e garantirne il corretto funzionamento. Il Presidente della divisione "Domini Generici" – Akram Atallah – aveva sollevato tempo addietro la questione sulla insufficienza dei domini .com e .net per "coprire" la rete. Il suo appello dalle pagine del New York Times ha portato allo sviluppo di domini personalizzabili tramite un bando per l'assegnazione delle estensioni che seguono un sito web (tecnicamente "Top Levels Domains"), .it o .org ne sono un esempio.

Rispetto ai preesistenti 22 domini, sono state presentate 884 domande per 1.900 domini differenti. La selezione darà un privilegio a domini in lingue non latine, vedi il cinese. Tra quelli "papabili" per passare il processo selettivo e probabilmente prossimi a circolare in rete ci sono .book, .roma, .beer, e .pizza.

L'ICANN-Studienkreis a Pisa affronterà proprio questo argomento, attraverso un gruppo di relatori accademici – rappresentate le Università di New York e Zurigo, in primis – oltre che il Presidente dell'ICANN ed un nostro rappresentante, Lorenzo Pupillo di Telecom Italia. Tra i temi che verranno affrontati: media, settore privato, mondo accademico, società civile.

iPhone 13: disponibile il pre-ordine su Amazon in attesa della vendita del 24 settembre
iPhone 13: disponibile il pre-ordine su Amazon in attesa della vendita del 24 settembre
Cosa sappiamo sull'iPhone 13: i rumor sulla presentazione del 14 settembre
Cosa sappiamo sull'iPhone 13: i rumor sulla presentazione del 14 settembre
Quando esce iPhone 13, la data dell'evento Apple è il 14 settembre
Quando esce iPhone 13, la data dell'evento Apple è il 14 settembre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni