6 Settembre 2013
18:29

I droni pronti a prendere il posto dei corrieri per la consegna dei pacchi

Esperimento della cinese SF Express che ha deciso di inizializzare ad utilizzare robot volanti pronti ad effetture il servizio di consegne senza essere guidati da un essere umano.
A cura di Bruno Mucciarelli

Vedersi consegnare i pacchi non più dal fattorino del corriere che suona alla porta ma direttamente dal balcone di casa e da un drone in volo. Fantascienza? Per nulla visto che in Cina la SF Express sta sperimentando un nuovo metodo di consegna di pacchi ai propri clienti utilizzando i tecnologici oggetti volanti. Una sperimentazione che sembra aver preso piede in modo molto positivo e che potrebbe ampliarsi nelle zone di Pechino e dintorni.

Al momento non sono note le caratteristiche del drone volante, visto che l'azienda non ha voluto esternarle, ma si può vedere molto bene dall'immagine come la stessa macchina risulti composta da 8 rotori, in grado di volare a una quota massima di cento metri, con una buona autonomia, una capacità di carico stimata intorno ai 3 chilogrammi e la presenza di un sistema di navigazione satellitare in grado di renderlo autonomo nel viaggio. Un viaggio che addirittura riesce ad avere un margine di errore di due metri.

Solo una sperimentazione ma secondo gli addetti ai lavori ma anche secondo tutti i clienti che hanno ricevuto il pacco, le prospettive per un suo impiego sono ottime. La soluzione si presta a risolvere problemi di consegna durante le ore in cui il traffico a terra è completamente congestionato e non è possibile riuscire a consegnare in tempo le spedizioni. Oltretutto sembra anche molto utile per consegne in località rurali impervie e remote oltre che per riuscire a porre il pacco praticamente dentro casa visto che il drone riesce a raggiungere anche piani elevati di edifici.

Oltretutto non è la prima volta che in Cina viene testato il nuovo mezzo di consegna. Secondo la cronaca infatti diversi mesi fa un'azienda di prodotti dolciari aveva provato a consegnare le proprie torte con un drone molto simile anche se poi aveva subito il divieto dalle autorità locali a causa di alcuni permessi. Per quanto riguarda gli altri paesi in giro del mondo anche negli Usa e in Europa sono stati fatti tentativi analoghi, anche se mai fino a questo punto. Insomma sembra proprio che nel futuro i droni e i robot potrebbero prendere davvero il sopravvento.

La consegna con i droni per Bill Gates è una visione ottimistica
La consegna con i droni per Bill Gates è una visione ottimistica
Bill Gates: l'idea di consegnare con i droni è "troppo ottimistica" [VIDEO]
Bill Gates: l'idea di consegnare con i droni è "troppo ottimistica" [VIDEO]
Wikipedia, in Svezia gli articoli vengono redatti da un computer
Wikipedia, in Svezia gli articoli vengono redatti da un computer
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni