video suggerito
video suggerito

I Google Glass cambieranno il “citizen journalism” [VIDEO]

L’attività tramite la quale i comuni cittadini contribuiscono all’attività dei reporter professionisti potrebbe cambiare per sempre grazie alla messa in commercio dei nuovo occhiali di Google a realtà aumentata.
A cura di Bruno Mucciarelli
18 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il citizen journalism, il cosiddetto giornalismo realizzato dai comuni cittadini che cercano di contribuire all’attività dei reporter professionisti che ogni giorno esternano i fatti di cronaca, potrebbe subire un importante quanto cruciale cambiamento grazie all’introduzione di un dispositivo tecnologico: i Google Glass. In generale si è visto negli ultimi anni una trasformazione a dir poco epocale che ha permesso grazie agli odierni social network, da Facebook a Twitter, di rendere in qualche modo gli utenti della rete dei veri reporter pronti ad aiutare la cronaca durante situazioni catastrofiche naturali o meno.

Immagine

Proprio il nuovo “gioiello” tecnologico di Google potrebbe portare ad un nuovo tipo di citizen journalism dove le normali attività quotidiane o gli avvenimenti di cronaca potrebbero essere riportate dagli utilizzatori degli occhiali. L’esempio ci viene dato dal video di Chris Barrett, famoso documentarista e consulente di comunicazione che durante una sua normale passeggiata a Wildwood, sulla costa orientale degli Stati Uniti, ha assistito in prima persona all’arresto da parte della polizia americana di alcuni malviventi.

Il documentarista è uno dei pochi possessori in via del tutto “beta” dei nuovi Google Glass e il privilegio degli stessi gli ha permesso di videoregistrare tutto l’accaduto. Grazie alla piccola videocamera posta sul lato sinistro dell’occhiale made in Mountain View, il consulente di comunicazione ha registrato in modo silenzioso ma efficace e facile, cosa che non sarebbe potuto accadere con la normali fotocamera, videocamera o gli attuali smartphone.

Riprendere qualsiasi tipo di avvenimento in tempo reale potrebbe dunque cambiare in meglio il giornalismo e tutto quello che in esso gira. Solo con un paio di occhiali sarà possibile impersonare un vero reporter pronto a condividere con gli altri le vicende quotidiane, dall’arresto di un malvivente, ai danni subiti dai cittadini per un qualche evento naturale o magari anche riportare in prima persona le fasi di un evento celebrativo.

Chris Barrett è senza dubbio la prima vera testimonianza diretta di questo possibile futuro cambiamento del trattare i fatti di cronaca utilizzando gli occhiali di Google che dal prossimo 2014 dovrebbero arrivare sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo pronti ad essere indossati dai futuri reporter di altri tempi.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views