19 Novembre 2021
11:26

I Mates annunciano la loro fine con una clip su YouTube: ecco la data dell’ultimo video

L’ultimo video pubblicato sul canale collettivo dei quattro youtuber anticipa la fine del progetto, e rimanda a un ultimo contenuto che sarà pubblicato tra un mese.
A cura di Lorenzo Longhitano

Milioni di utenti su YouTube hanno iniziato a frequentare la piattaforma appassionandosi ai loro contenuti, e ora si preparano a dire loro addio: i Mates – collettivo costituito da quattro dei più influenti youtuber in Italia – sembrano infatti sul punto di salutarsi per sempre. L'annuncio è arrivato proprio sulla piattaforma di condivisione, con un video pubblicato sul canale ufficiale dei quattro dal titolo evocativo: "La fine dei Mates", che rimanda a una ulteriore clip annunciata come il loro ultimo video, attesa tra un mese esatto.

La reunion

Il contenuto è stato pubblicato da poche ore ed è finito immediatamente al primo posto tra i video di tendenza su YouTube in Italia. Niente di strano al riguardo: Stefano, Sascha, Salvatore e Giuseppe – in arte St3pNy, Anima, Surry e Vegas – hanno iniziato la loro carriera da gamer su YouTube ormai più di 10 anni fa, ma nonostante questo vantano ancora un seguito eccezionale. Il loro canale collettivo conta "solo" 900.000 iscritti, ma gli utenti che li seguono singolarmente sono milioni. La clip che sta facendo parlare di sé si può etichettare come un teaser – una video di anticipazione che rimanda al vero contenuto definitivo che sarà pubblicato in data 20 dicembre; nel video di queste ore i quattro sono intenti a condurre le loro esistenze separate ma finiscono al centro di una reunion che prepara le carte per il contenuto in arrivo tra un mese.

Il riferimento è alla stessa carriera che ha visto protagonisti i Mates nel corso degli anni: nonostante il rapporto che li lega, il successo individuale e il percorso di crescita di ciascuno ha portato le rispettive strade a dividersi progressivamente. Questo processo durato anni potrebbe ora sfociare in una effettiva separazione – come fatto presagire nella pubblicazione della clip di queste ore; in caso contrario, l'operazione potrebbe essere un semplice troll e introdurre una nuova fase del quartetto. Se però la rottura dovesse effettivamente consumarsi, sarebbe comunque una rottura amichevole: l'operazione è infatti collegata a uno slogan, ovvero Mates never ends (i Mates non finiscono mai), il cui senso sarà chiaro solo il 20 dicembre.

La proposta di matrimonio dei Me contro Te è tra i video più visti di YouTube nel 2021
La proposta di matrimonio dei Me contro Te è tra i video più visti di YouTube nel 2021
YouTube ha tolto il conteggio dei Non mi piace dai video
YouTube ha tolto il conteggio dei Non mi piace dai video
YouTube Rewind non si farà mai più: addio al video di fine anno della piattaforma
YouTube Rewind non si farà mai più: addio al video di fine anno della piattaforma
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni