I migliori 10 video a tematica tecnologica del 2010: la tech culture avanza
La tech culture è ormai dilagante, e da passione di nicchia va diventando sempre più oggetto d'interesse di massa. Lo dimostra il proliferare di video Youtube a tema tecnologico, ma -soprattutto – lo dimostra l'elevatissimo numero di visualizzazioni conquistate dai filmati in questione. Si tratta quasi sempre di prodotti traboccanti nerdness, il che vuol dire che parliamo di video o altamente complessi dal punto di vista tecnico, o incredibilmente divertenti o straordinariamente intelligenti. I migliori -in genere- sono quelli in grado di combinare tutti questi elementi.
Il neonato blog Youtube Trends ha pubblicato una classifica dei video a tema tech di maggior successo, classifica che abbiamo deciso di riproporvi con l'aggiunta di qualche riga di commento a proposito del perché gli utenti hanno mostrato di gradire questi filmati più d'altri. Ci occuperemo -insomma- di fornire una motivazione a ciascuna posizione all'interno della top 10 dei migliori video 2010 a tematica tecnologica.
10. Partiamo, come di consueto dalla decima posizione, dove troviamo il video dal titolo The Coke Zero & Mentos Rocket Car, 2.97 milioni di visite. Questa la nostra motivazione: per aver saputo rileggere in chiave decisamente nerd uno dei grandi classici della tech culture, riuscendo a proporre un esperimento che è -insieme- complesso e divertente.
9. Al nono posto il filmato Condom Hack Pack 3.13 milioni di visite. La motivazione per questa nona posizione è la seguente: per aver saputo ironizzare sul vecchia leggenda metropolitana che vorrebbe gli appassionati di tecnologia poco avvezzi alla conquista dell'altro sesso e per aver individuato fantasiose alternative all'uso del profilattico.
8. In ottava posizione troviamo Lego Hello World, 3.51 milioni di visualizzazione. Ecco la motivazione: per aver saputo rileggere in chiave moderna ed ingegneristica la passione infantile per il Lego che accomuna ogni geek.
7. Al settimo posto troviamo Amazing fire illusion! 3. 9 milioni di visite. La motivazione che diamo alla presenza in classifica di questo video è la seguente: per aver realizzato un esperimento degno di un vero tech addicted senza dimenticare la poesia.
6. In sesta posizione troviamo il geniale Impossible motion: magnet-like slopes, 3.95 milioni di visite. Per aver studiato e filmato un esperimento che sembra sfidare le leggi della fisica, costringendo la maggior parte degli utenti che lo hanno visto a chiedersi "Ma com'è possibile?!"
5. Al quinto posto un video così celebre nel mondo geek da non aver bisogno di presentazioni: Google Chrome Speed tests 4.16 milioni di visualizzazioni. La motivazione è piuttosto ovvia: per aver saputo offrire una geniale e divertente esemplificazione della migliore qualità del browser Chrome: la velocità.
4. La medaglia di cartone spetta ad un video davvero impressionante che, però, ha bisogno di una premessa. Immaginate di far parte di una rock band -talentuosa ma squattrinata- a cui capita la cosa peggiore che possa mai succedere ad un musicista: il furto degli strumenti. Voi che cosa avreste fatto? La risposta a questa domanda della band Atomic Tom è il video che ha guadagnato il quarto posto in classifica e 4.21 milioni di visualizzazioni: Take me out by Atomic Tom on NYC subway. Ecco la motivazione: per aver saputo reagire con creatività alle disavventure, riuscendo a coniugare la cara vecchia arte di arrangiarsi alle opportunità offerte dalla moderna tecnologia".
3. La medaglia di bronzo della top 10 dei migliori video tech del 2010 va al filmato Iggy investigates an iPad. Per aver dimostrato che la passione per la tecnologia può non essere limitata ai soli esseri umani e per aver reso il gatto Iggy pionere della sperimentazione tecnologica nel mondo felino.
2. La medaglia d'argento, invece, va ad video che ha conquistato per 10.93 milioni di visualizzazioni, un filmato adatto solo ai veri geek: iPhone 4 VS HTC Evo. Per aver saputo ironizzare sulla Apple-mania con simpatia e leggerezza, dando voce a tutti i tech addicted che non ritengono Steve Jobs un infallibile dio cibernitico e che sanno apprezzare anche altri device.
1. Ed eccoci finalmente al video che ha conquistato il cuore del mondo geek, guadagnando una meritata medaglia d'oro. Si tratta di Annoying Orange: Pacmania, 12.07 milioni di visualizzazioni. Ed ecco la motivazione: per aver saputo parodizzare uno dei grandi classici della cultura tech, realizzando un filmato insieme divertente ed originale.