migliori case per pc

Se siete tra quelle persone che preferiscono assemblarsi un PC autonomamente, allora prima o poi avrete la necessità di acquistare un case per PC, quello che potremmo definire un sorta di "contenitore" per tutte le componentistiche hardware del computer, e che in molti chiamano anche cabinet.

In realtà però, nel tempo l'importanza dei case per PC è cambiata moltissimo e se prima erano, appunto, solo l'involucro nel quale inserire le componenti hardware del proprio computer, ormai i modelli migliori svolgono una serie di funzioni essenziali, sia per la gestione del calore che per quanto riguarda il mondo dei gaming PC: il questo ambito, infatti, il case per un PC da gaming è cruciale.

Ma sul mercato è c'è una vasta scelta di case per PC, adatta a tutte le necessità e che si adatta a tutti gli standard più diffusi. Che si tratti di un case per PC da gaming, o di un modello più tradizionale, l'acquisto dei cabinet potrebbe essere molto più complicata, perché è importante scegliere prodotti di buona qualità, dando comunque importanza sia alla funzionalità che al design e al fattore estetico.

Per questo, vi guideremo nella scelta del miglior case per PC per le vostre necessità, elencandovi prima tutti i fattori da prendere in considerazione, per poi passare ad una lista di prodotti che, a parer nostro, offrono il miglior rapporto qualità prezzo.

Come scegliere il miglior case per PC

Mai come nella scelta del miglio case per PC, uno dei fattori principali che bisogna ben valutare prima dell'acquisto è lo scopo del modello scelto. I cabinet prodotti da Cooler Master sono tra i migliori in circolazione e trai migliori case per PC di fascia alta, ma ci sono tanti altri prodotti adatti a tutte le necessità, sia da gaming che da lavoro o da casa.

Tipologie

È quindi importante eseguire una prima distinzione sulla categoria del prodotto di cui si ha bisogno. In via del tutto generale, in commercio sono presenti tre macro tipologie di case per PC: case da gaming, case da modding e case da ufficio o casa.

I case da gaming e i case da modding, generalmente hanno uno o più lati trasparenti, in modo da poter guardare le componenti interne, spesso colorate anche con dei LED. Inoltre questi particolari modelli hanno un occhio di riguardo maggiore anche alla dissipazione della temperatura interna del computer e sono progettati in modo da poter rendere disponibile il maggior numero di slot di espansione.

I case da ufficio o da casa invece, sono quelli più tradizionali. Generalmente sono modelli monocromatici e sono prodotti in modo da garantire un design più elegante e sobrio.

Dimensioni

I case per PC inoltre, si dividono in base ad alcune categorie, che in effetti dipendono dalle dimensioni dello chassis. In commercio ci sono dei veri e propri standard, e quelli più diffusi sono questi quattro:

  • Micro tower
  • Mini tower o mini ITX
  • Middle tower
  • Full tower

La differenza tra le quattro categorie di case per PC è tutta nelle dimensioni: i micro tower sono più piccoli, mentre i full tower sono quelli più grandi e che offrono la maggiore espansibilità. È chiaro quindi che un case mini ITX sarà possibile installare schede madri esclusivamente di quel formato e che lo spazio a disposizione per l'espandibilità è molto ridotto. Il formato Mid tower invece è quello più diffuso e rappresenta il giusto compromesso tra dimensioni ed espansibilità e permette l'installazione di schede madri micro-ATX ed ATX.

I full tower invece, permettono l'installazione di schede madri EATX, oltre che chiaramente ai formati più piccoli, e sono il massimo per quanto riguarda l'espansibilità. E questo implica una cosa, è in questo tipo di chase che è possibile assemblare sistemi ad alte prestazioni, in cui utilizzare più di una scheda video e un sistema di dissipazione più adatto alle necessità termiche del computer.

Compatibilità

Uno dei fattori più importanti da valutare prima dell'acquisto di un case per PC, è la sua compatibilità con la scheda madre che si possiede o che si è in procinto di acquistare. Il nostro consiglio è quello di controllare sempre le specifiche tecniche di questi due componenti, in modo da essere certi di acquistare uno chassis nel quale poi si potrà montare la scheda madre senza alcun problema.

Porte esterne

Anche se nei PC fissi, il numero di porte per la connessione dei dispositivi dipende generalmente dalla scheda madre, alcuni modelli ne integrano alcune anche nella parte frontale. È una soluzione molto comoda e intelligente, che permetterà l'inserimento di chiavette USB con maggior facilità ed immediatezza. Il nostro consiglio è quello di optare per questa tipologia di prodotto.

Filtri per la polvere

Anche la presenza di filtri per la polvere potrebbe essere un'ottima cosa. Generalmente e soprattutto per via dei processi di dissipazione della temperatura, nei case per PC si accumula moltissima polvere che, a lungo andare, potrebbe danneggiare le ventole e i componenti interni. Alcuni modelli però, dispongono di particolari filtri che impediscono o minimizzano questo problema il che potrebbe essere un vero e proprio toccasana per la longevità di tutta la macchina.

Ingresso e uscita audio

Così come capita per le porte USB, alcuni chassis per PC dispongono di un ingresso e un uscita audio tramite jack per le cuffie da 3,5 millimetri. E anche in questo caso, si tratta di una soluzione molto comoda per collegare senza troppi intoppi un paio di cuffie con cavo e un microfono: è una soluzione ideale soprattutto se si lavora in smartworking e si utilizzano spesso le applicazioni di videoconferenza.

I migliori case per PC economici (a meno di 50 euro)

Iniziamo il nostro elenco di prodotti con i case per PC economici, in cui è possibile trovare degli chassis di buona qualità, adatti soprattutto per le persone che hanno in mente di assemblare un PC con una configurazione economica o da ufficio.

Aerocool Cs105 micro ATX

migliori case per pc

L'Aerocool Cs105 è un ottimo case per PC economico di tipologia micro ATX, che dispone di un lato trasparente realizzato in acrilico e una grande ventola anteriore da 12 centimetri che può essere anche illuminata con un LED colorato. È un prodotto di buona qualità, perfetto sia per gli appassionati che per i professionisti, che integra anteriormente due slot nei quali inserire un lettore o masterizzatore di DVD e BluRay.

Cooler Master MasterBox Q300L mini-ITX

migliori case per pc

Prodotto da una delle aziende più famose del settore, il Cooler Master MasterBox Q300L è un altro case per PC economico in formato mini-ITX, che permette la regolazione del pannello I/O in sei diverse posizioni diverse e che può essere posizionato sia in verticale che in orizzontale. Uno dei lati è trasparente con un pannello in acrilico e può supportare la dimensione normale alimentazione ATX. Questo modello dispone di due porte USB laterali e di un ingresso e un'uscita audio, e la parte anteriore del chase integra una sorta di filtro antipolvere.

I migliori case per PC di fascia media (a meno di 100 euro)

Andiamo avanti con la lista dei migliori case per PC passando a quelle di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare modelli dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Thermaltake Core V1 mini-ATX

migliori case per pc

Il Thermaltake Core V1 è un ottimo chassis per PC, che si contraddistingue per il suo design interno decisamente innovativo. È diviso in due partizioni, quella superiore è creata per un raffreddamento efficiente, quella inferiore è dedicata alla PSU e alla gestione dei cavi. L’utente può godere di uno spazio interno utile per un ottimo raffreddamento, oltre la possibilità di creare un sistema di raffreddamento a liquido. Integra due porte USB 3.0 e connettori audio HD. I tasti di accensione e di reset sono al lato del pannello frontale.

Thermaltake Versa H25 middle tower

migliori case per pc

Molto interessante anche il Thermaltake Versa H25, un mid tower che. ha tutto lo spazio disponibile per le componentistiche di fascia alta. Mette a disposizione molteplici opzioni di ventilazione ed integra un ottimo filtro per l'aria, che elimina il rischio di accumuli di polvere all'interno del computer. Uno dei lati dello chassis è trasparente, con un pannello realizzato in acrilico. È un modello con un ottimo rapporto qualità prezzo, compatibile anche con le necessità di chi cerca un chase da gaming PC.

I migliori case per PC di fascia alta (a più di 100 euro)

Terminiamo la nostra rassegna con i migliori case per PC di fascia alta, una fascia di mercato in cui è possibile trovare modelli più costosi e pensati per supportare hardware molto potente: sono perfetti infatti per assemblare il proprio gaming PC.

Cooler Master Enforcer micro-ATX

migliori case per pc

Il Cooler Master Enforcer è un case microATX dal design molto particolare che, oltre ad un lato trasparente, è in grado di supportare anche le GPU di fascia alta. È perfetto per configurazioni ad alte prestazioni e il suo design rende molto semplice l'installazione delle componenti hardware e anche di sistemi di raffreddamento a liquido.

Thermaltake Tower View 37 ARGB Edition mid tower

migliori case per pc

Il Thermaltake Tower View 37 ARGB Edition è un tipico case per PC da gaming, dotato di una doppia ventola anteriore e un case trasparente sia lateralmente che superiormente. Il suo sistema di illuminazione RGB può essere sincronizzato con i sistemi di controllo integrati nelle schede madri ed è perfetto per configurazioni ad alte prestazioni, o per progettare costruire sistemi di raffreddamento a liquido.