7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori flash per Nikon del 2024

Nonostante per i neofiti della fotografia il flash esterno sia considerato come un accessorio poco importante, in realtà si tratta di un dispositivo che non può mancare nel corredo fotografico di un fotografo professionista o di un fotografo professionale. Ma i flash per Nikon non sono tutti uguali: ecco i migliori modelli e come sceglierli.
A cura di Quale Compro Team
7 CONDIVISIONI
migliori flash per nikon
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il flash per Nikon è uno dei componenti più importanti da acquistare qualora si abbia una fotocamera prodotta dalla celebre azienda. Anche se dai i neofiti della fotografia potrebbe essere considerato un accessorio poco utile, in realtà il flash a slitta è uno dei dispositivi che non possono mancare nel corredo fotografico di qualsiasi fotografo, che sia professionale o amatoriale. È proprio grazie al flash speedlight per Nikon che è possibile creare giochi di luce, effetti di riempimento e illuminare ambienti in condizione di scarsa luminosità.

In commercio esistono tanti tipi di flash per Nikon, che si contraddistinguono tra loro prima di tutto per il prezzo, oltre che per molte caratteristiche tecniche importanti: è possibile acquistare un flash per Nikon compatibile, più economico, oppure un flash per Nikon originale ed in grado di supportare le più moderne tecnologie.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo pensato di parlarvi prima di tutto dei migliori flash per Nikon per le vostre esigenze, per poi spiegarvi uno ad uno tutti i fattori da prendere in considerazione prima dell'acquisto: in questo modo potrete trovare il modello che più fa per voi, senza spendere cifre spropositate.

I vantaggi di un flash esterno per Nikon

Soprattutto i fotografi amatoriali, poco esperti delle tecniche di fotografia, considerano il flash esterno per Nikon un accessorio di scarsa importanza, data la presenza di un piccolo flash popup nelle proprie fotocamere. In realtà però, grazie ad un flash esterno è possibile creare giochi di luce molto belli da vedere, oltre che illuminare zone buie, oppure creare luce di riempimento per le zone dietro il soggetto inquadrato.

Insomma, un flash per Nikon porta con sé diversi vantaggi:

  • È più luminoso.
  • Può illuminare a maggiore distanza.
  • Si può orientare.
  • Si può personalizzare in diverse impostazioni
  • È compatibile con un gran numero di filtri.
  • Alcuni modelli possono essere utilizzati in modalità wireless, e posizionati anche a 30 metri di distanza.

Per non parlare che, utilizzando i flash integrati in gran parte delle fotocamere che, ricordiamolo, non sono orientabili, si potrebbe facilmente incappare in uno o più dei più comuni errori di illuminazione, che a loro volta potrebbero portare la creazione di ombre dure, occhi rossi, azzeramento della profondità di campo e volti decisamente troppo bianchi.

Con un flash esterno per Nikon, si può sfruttare con cognizione di causa la legge dell'inverso del quadrato, che afferma come la potenza della luce emessa da una qualsiasi sorgente sia inversamente proporzionale al quadrato della distanza: in soldoni, all'aumentare della distanza di un oggetto, il potere "illuminante" di un flash diminuisce sensibilmente.

Migliori flash per Nikon originali e di terze parti economici (a meno di 100 euro)

Iniziamo con la nostra rassegna di prodotti parlando dei migliori flash per Nikon economici, prodotti perlopiù compatibili che è possibile acquistare con una spesa inferiore ai 100 euro, ma che riescono a garantire buone prestazioni con la propria fotocamera senza la necessità di spendere cifre esorbitanti.

Neewer TT560 Speedlite

migliori flash per nikon

Il Neewer TT560 Speedlite è da molti considerato il miglior flash manuale economico per Nikon. Oltre ad essere una buona opzione di flash compatto, soprattutto per chi acquista il suo primo flash manuale, può essere anche utilizzato come secondo flash da utilizzare off-camera, grazie al suo sensore ottico che funziona sia in modalità Slave 1 che Slave 2. La potenza è GN 38 a ISO 100 e dispone di diversi livelli di output, da 1/1. a 1/128. La testa, infine, si può inclinare verticalmente a 90 gradi e orizzontalmente a 270 gradi.

Neewer 750II TTL Speedlite

migliori flash per nikon

Il Neewer 750II TTL Speedlite è un flash economico per Nikon compatibile con la tecnologia i-TTL, con la quale è in grado di misurare automaticamente l'esposizione con zoom da 14 a 105 mm. Il suo GN è di 58 impostato ad ISO 100 e una lunghezza focale di 105 mm, il che lo rende piuttosto buono per quanto riguarda la potenza. Integra una testa mobile per far rimbalzare la luce, e dispone di 8 livelli di potenza in uscita che variano da 1/1 a 1/128. La durata del flash varia da 1/200 a 1/20000 di secondo ed è possibile utilizzarlo in modalità wireless fino a 15 metri di distanza.

YongNuo YN560 IV YN-560IV

migliori flash per nikon

Lo YongNuo YN560 IV YN-560IV è un altro ottimo flash economico per Nikon, che può essere utilizzato anche in modalità wireless in modalità slave, sia S1 che S2. Il numero guida o ottimo  e permette la gestione dei parametri di scatto anche a distanza. Supporta inoltre lo zoom elettrico: la copertura del flash viene modificata tra 24 e 105 millimetri attraverso un apposito tasto zoom posizionato sul controller del dispositivo.

Migliori flash per Nikon originali e di terze parti di fascia media (a meno di 200 euro)

Continuiamo con i migliori flash per Nikon di fascia media, dispositivi che è possibile acquistare con una spesa inferiore ai 200 euro e che garantiscono uno dei migliori rapporti qualità prezzo, soprattutto in quanto a prestazioni e qualità dei materiali con i quali sono prodotti.

Godox TT685N

migliori flash per nikon

Il Godox TT685N è un ottimo flash per Nikon di fascia media, compatibile con la tecnologia i-TTL ed in grado di funzionare anche in modalità wireless tramite radiofrequenza a 2.6 GHz. Si tratta di un modello che può essere utilizzato off-camera in modalità Slave 1 e Slave 2 con una distanza massima di ban 100 metri, che integra un pannello LCD sul quale gestire tutte le impostazioni di scatto. La singronizzazione è ad alta velocità e può arrivare anche a 1/8000 ed il GN è di 60.

Godox Ving V860II-N

migliori flash per nikon

Molto interessante anche il Godox Ving V860II-N, un flash Speedlite compatibile con la misurazione automatica dell'esposizione tramite la tecnologia i-TTL. Anche in questo caso si tratta di un modello in grado di poter essere utilizzato anche off-camera in modalità wireless su radiofrequenza da 2.4 GHz e che può svolgere sia la funzione di Master che di Slave 1 o Slave 2. Integra una batteria ricaricabile da 2000 mAh che garantisce un tempo di ricarica molto interessante. Il GN è di 60 e la testa è totalmente ruotabile sia orizzontalmente che verticalmente.

Metz Mecablitz 52 AF-1

migliori flash per nikon

Il Metz Mecablitz 52 AF-1 è da molti considerato come il miglior flash compatibile per Nikon. Adatto sia ad interni che esterni, questo flash speedlight integra un display LCD touchscreen sul quale controllare tutte le impostazioni di scatto e supporta la tecnologia i-TTL di Nikon per il metering automatico della scena: il GN è 52 metri a ISO 100 e dispone di uno zoom automatico che varia da 14 a 105 millimetri. Chiaramente la taesta può essere ruotata liberamente sia orizzontalmente che verticalmente e dispone di tutti i controlli manuali che potrebbero essere necessari per scattare in questa modalità.

Migliori flash per Nikon originali e di terze parti di fascia alta (a più di 200 euro)

Arriviamo infine ai migliori flash per Nikon di fascia alta, prodotti originali e/o destinati ad un uso professionale, compatibili con tutte le più moderne tecnologie di controllo. Ma la qualità, si sa, si fa pagare.

Nikon SB-500

migliori flash per nikon

Il Nikon SB500 è un flash di fascia media originale per Nikon ed è probabilmente uno dei modelli più adatti ai fotografi neofiti che vogliono eseguire un upgrade dal flash popup. È compatibile con la tecnologia i-TTL per la misurazione automatica della luce, anche se non permette di modificare le impostazioni di scatto manualmente. La testa può essere ruotata 90 gradi verticalmente e 180 gradi orizzontalmente e può essere sincronizzato in slow e in Auto FP high-speed. Integra inoltre un illuminatore LED da 100 lux ed è alimentato da due batterie AA.

Nikon SB-700

migliori flash per nikon

Il Nikon SB-700 è uno speedlight decisamente compatto e funzionale, perfetto sia per fotografi professionisti che per fotografi amatoriali. Il GN è di 26 ad ISO 100 e 32 mm, ed è compatibile con la tecnologia i-TTL per il metering automatico dell'inquadratura ed integra uno zoom motorizzato che si adatta alla lughezza focale dell'ottica utilizzata e che varia da 24 a 120 mm. Tra le tante opzioni che integra, è presente anche la modalità stroposcopica da 1 a 100 Hz ed è compatibile con le opzioni di singronizzazione slow, Auto FP ed High Speed.

Metz Mecablitz 64 AF-1

migliori flash per nikon

Il Metz Mecablitz 64 AF-1 è uno dei migliori flash professionali compatibili per fotocamere Nikon. È compatibile con la tecnologia i_TTL ed ha un numero guida di ben 64 a ISO 100 e 200mm. Supporta un range di zoom che varia da 24 a 200 mm ed ha una testa mobile in verticale da -9 a 90° ed in orizzontale a 300°. Integra un display touch screen LCD con il quale controllare le impostazioni di scatto ed oltre alla luce principale integra un flash secondario da utilizzare come luce di riempimento. Dato il numero guida estremamente elevato, con questo speedlight si potrà scattare sia in studio che all'aperto e sarà possibile farlo anche come flash off-camera in modalità wireless.

Come scegliere il miglior flash

Nella scelta del miglior flash per Nikon per le proprie necessità, non è importante solo valutare se acquistare un modello compatibile oppure un modello originale, ma è necessario prendere in considerazione molte caratteristiche tecniche proprie di ogni modello in vendita.

NG (Numero Guida)

Il cosiddetto numero guida, in gergo chiamato con l'abbreviazione NG, è un valore univoco di ogni modello di flash che indica la distanza massima entro la quale la luce emessa riesce ad illuminare un soggetto con un valore di ISO fisso solitamente ai 100, una certa apertura e una distanza tra flash e soggetto costante.

Il nostro consiglio è quello di pensare all'acquisto di un modello dotato di un NG non inferiore ai 45/50, in modo da evitare di riscontrare nel flash una potenza poco sufficiente e per essere certi di poter avere a disposizione la giusta illuminazione per creare luce morbida o utilizzare softbox.

Potenza

La potenza è un valore strettamente connesso al numero guida del flash, e rappresenta la quantità di luce che un dispositivo riesce ad emettere, indipendentemente dalla dimensione del cono di luce tipico di ogni modello. Proprio per questo, generalmente la potenza di un flash per Nikon viene misurata in base al suo NG (del quale abbiamo appena parlato), ma per avere un'idea di massima della differenza tra un flash integrato ed un flash esterno, basterà ricordare che i flash incorporati hanno un NG che varia tra 11 a 13, mentre quelli esterni possono arrivare ad avere un NG di addirittura 60.

Flash manuale e automatico

In commercio esistono sostanzialmente due tipologie di flash per Nikon: quelli manuali e quelli automatici. Sono flash automatici quelli che sfruttano la tecnologia TTL (hrough The Lens/ Attraverso la lente) che riesce a calcolare in maniera autonoma l'esposizione corretta e regolare la potenza del lampo del flash. Si tratta di un sistema che aiuta a non commettere errori e potrebbe essere molto utile soprattutto agli utenti meno esperti e che nel mondo dei flash per Nikon è chiamata iTTL.

In alcuni casi però, potrebbe essere utile utilizzare un flash manuale, per avere la possibilità di regolare a proprio piacimento tempi, ISO, diaframmi e potenze del lampo. Si tratta di una modalità che potrebbe essere molto utile soprattutto qualora si utilizzasse il flash distante dalla macchina fotografica, oppure quando si realizzano fotografie di interni.

Il nostro consiglio è quello di puntare verso un flash automatico, che dia anche la possibilità di scattare in manuale: è vero, costano di più, ma in questo modo si potrà avere a disposizione entrambe le tipologie di flash e sbizzarrirsi con la propria fantasia senza limitazioni "pratiche".

Tempo di ricarica del flash

Il tempo di ricarica del flash non è altro che la durata che intercorre tra un lampo ed un altro: si tratta di un fattore molto importante da valutare, soprattutto se si ha intenzione di scattare fotografie di soggetti in movimento, ad esempio di eventi sportivi o di azione. Questo valore deve essere evidenziato dal produttore del flash con due numere: il tempo di ricarica necessario con l'illuminazione più bassa e quello necessario con l'illuminazione più potente.

Il nostro consiglio è quello di valutare bene questo parametro, pensando innanzitutto al tipo di fotografia che si andrà a scattare e cercando di capire bene quali saranno le proprie necessità future: un flash con un tempo di ricarica veloce, potrebbe costare molto di più.

Originali e di terze parti

Come vi abbiamo anticipato, in commercio sono in vendita molti flash per Nikon originali oppure compatibili. Dato per scontato che un flash compatibile è decisamente più economico di quello originale, è importante tenere a mente che – soprattutto negli ultimi anni – i flash compatibili per Nikon hanno raggiunto standard qualitativi molto elevati e in alcuni casi – a parità di prezzo – possono essere addirittura superiori a quelli originali.

È chiaro però che la completa integrazione con la fotocamera è assicurata solo da un flash originale, per questo è importante valutare questo fattore anche considerando la propria manualità con questi dispositivi.

Flash off camera

La tecnica del flash off camera dipende da una caratteristica molto interessante, di certo non fondamentale per tutti, ma di grande utilità: la possibilità di utilizzare il flash lontano dalla fotocamera. Il tutto è possibile grazie all'utilizzo di un sistema wireless che lavora su radiofrequenza, solitamente a 2.6 GHz, che è largamente disponibile in quasi tutti i modelli recenti e che rende massima la flessibilità del flash.

Ma prima di acquistare un flash che dia la possibilità di scattare "off-camera" è importante accertarsi che la propria macchina fotografica supporti questa tecnologia: altrimenti si rischia di acquistare un prodotto più costoso del necessario, che non sarà possibile sfruttare al massimo delle sue potenzialità.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
7 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views