I migliori NAS domestici del 2024
Il NAS, acronimo di Network Attached Storage, è un dispositivo indispensabile quando si ha la necessità di memorizzare i propri file in totale sicurezza e renderli accessibili da qualsiasi computer connesso alla rete. È la versione per casa o per ufficio dello spazio sul cloud, e rende possibile l'accesso ai file da qualsiasi luogo. È inoltre un'ottima soluzione per creare backup dei propri computer e dispositivi mobili, ed è il luogo più sicuro e protetto per tutti i propri file personali che porta con sé diversi vantaggi, come l'utilizzo di una quantità di energia elettrica inferiore, la possibilità di aggiornare nel tempo lo spazio disponibile ed un'ulteriore sicurezza in termini di crittografia dei dati personali.
E proprio data la complessità di questo utilissimo dispositivo, in commercio sono presenti tanti tipi di NAS, che si contraddistinguono tra loro sia per il fatto di integrare o meno uno o più hard disk, sia per l'interfaccia che utilizzano o per il numero di unità disponibili.
Per questo, e per riuscire a farvi entrare nel mondo dei NAS in maniera più semplice e chiara possibile, in questa guida all'acquisto vi parleremo prima di tutto di tutte le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione prima dell'acquisto del migliore NAS per le proprie esigenze, per poi elencarvi 10 prodotti che – a parer nostro – hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
Come funziona il NAS e a cosa serve
Come avrete avuto modo di capire, il NAS è un particolare dispositivo di rete che consente di archiviare tutti i propri file in totale sicurezza e che li rende accessibili da qualunque luogo: sia che si sia connessi alla propria rete domestica o alla propria rete aziendale, sia che si stia utilizzando uno smartphone, un tablet o un computer connesso ad internet, tutti i file memorizzati nei dischi del NAS saranno accessibili sempre.
Anche se le unità NAS costano leggermente in più rispetto agli hard disk portatili, qualora si abbia la necessità di dover accedere a tutti i propri file in modalità remota e sicura, la scelta di acquistare questa tipologia di dispositivo è decisamente la migliore, soprattutto perché gli hard disk progettati per essere utilizzati in un NAS sono costruiti in maniera più sicura e sono più resistenti alle vibrazione.
I NAS inoltre, integrano anche una gestione energetica molto avanzata, in grado di regolare le prestazioni del sistema in base alla loro temperatura ed integrano diverse tipologie di crittografia hardware che permettono lo storage sicuro ed inaccessibile per le persone non autorizzate. Che si tratti di semplici foto o video, oppure che si tratti di documenti aziendali da tenere lontani da occhi indiscreti, la soluzione di memorizzarli su un sistema NAS è decisamente la migliore.
Sui NAS inoltre, è anche possibile utilizzare delle soluzioni RAID, alcune delle quali utilizzano più hard disk contemporaneamente sui quali vengono memorizzate delle copie "di sicurezza" di tutti i propri file: in questo modo, anche qualora si dovesse danneggiare uno dei dischi integrati, i file non verrebbero persi e sarebbero sempre recuperabili. Per questo, le unità NAS sono la soluzione migliore anche per memorizzare i backup dei propri computer.
Come scegliere il NAS domestico
La scelta dell'unità NAS più adatta alle proprie esigenze non è poi troppo complicata, ma va fatta seguendo un filo logico ben chiaro e valutando con cognizione di causa una serie di caratteristiche tecniche molto importanti per riuscire a portarsi a casa un prodotto di buona qualità, senza spendere cifre esorbitanti.
Trasferimenti crittografati
Prima di acquistare un qualsiasi NAS, è importante accertarsi che il prodotto scelto sia in grado di garantire i trasferimenti crittografati. Grazie a questa particolare tecnologia, qualsiasi file trasferito dal NAS ad un utente (che sia connesso in rete locale o tramite internet) verrà criptato e non sarà accessibile da nessuno al di fuori del suo legittimo destinatario.
Si tratta di una delle caratteristiche più importanti di questi dispositivi, che li rendono sicuri almeno quanto i servizi Cloud più diffusi, se non addirittura di più: i NAS delle migliori marche utilizzano sistemi di crittografia decisamente avanzati e (quasi) impenetrabili.
Account utenti
Così come nei più moderni sistemi operativi per computer, anche le migliori unità NAS danno la possibilità di creare diversi account utente. Si tratta di una funzionalità decisamente importante, soprattutto se si vuole dare la possibilità di utilizzare questo spazio condiviso a più persone o più membri della famiglia, lasciando ad ognuno la propria privacy.
Una volta creati diversi account utente, ad esempio, solo l'utente proprietario dei propri file potrà accedervi, ed anche se questi file sono condivisi tutti sullo stesso sistema, saranno assolutamente inaccessibili e indecifrabili dagli altri utenti registrati nel NAS
Numero alloggiamenti
In via del tutto generica, le unità NAS sono sistemi che utilizzano sempre più di un hard disk al loro interno. È quindi importante riuscire a valutare bene il numero di alloggiamenti di cui dispone un qualsiasi modello, in modo da poter valutare anche una futura possibilità di espandibilità sia per quanto riguarda la memoria interna, che per quanto riguarda l'utilizzo dei dischi in modalità RAID. Il nostro consiglio è quello di puntare a modelli che utilizzino almeno 2 alloggiamenti.
RAID
Acronimo di "array ridondanti di dischi poco costosi", il RAID è un sistema piuttosto complesso, che serve per dare la possibilità di avere una ridondanza dei dati: in questo modo anche se un disco dovesse rompersi, i dati sarebbero sempre al sicuro e sempre recuperabili.
Esistono diverse tipologie di RAID, molte delle quali potrebbero più essere piuttosto complesse per un utilizzo domestico, ecco quelli più diffusi:
- RAID 0: i dati vengono salvati e divisi sui dischi rigidi presenti. È un sistema che incrementa la velocità e legge e scrive su più unità contemporaneamente ma che, purtroppo, qualora si dovesse rompere uno dei dischi porterebbe alla perdita dei dati. Con questa configurazione le modalità sono due striping e spanning. Nel primo caso i dischi vengono visti come un’unica unità, nel secondo caso viene utilizzata tutta la capacità dei dischi ma viene ridotta la prestazione nel trasferimento in lettura sequenziale dei dati.
- RAID 1: i dati vengono duplicati su entrambi i dischi del NAS, il che porta ad un dimezzamento dello spazio disponibile ma permette il recupero dei dati qualora un disco si dovesse rompere.
- RAID 5: utilizza una serie di dati di controllo e memorizza i file su 3 dischi. Qualora si dovesse rompere uno dei dischi, grazie ai dati di controllo i file potrebbero essere ricsotruiti.
- RAID 6: è praticamente identico al RAID 5 ma gestisce quattro o più hard disk.
- JBO (Just a Bunch of Disks): memorizza i dati in via del tutto separata su entrambi i dischi e se si rompe uno degli hard disk sarà sempre possibile accedere alle copie salvati sull'altro.
I migliori NAS per la casa
Arriviamo infine all'elenco di prodotti, con il quale potrete avere un rapido accesso ai migliori NAS per la casa. Si tratta di modelli, ordinati in ordine crescente, che potrete utilizzare per tutte le vostre esigenze di condivisione e memorizzazione dei file, e che potrete portarvi a casa con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Buffalo LinkStation 220DE
Il LinkStation serie LS220D di Buffalo Technology è caratterizzato da un'interfaccia molto semplice ed è perfetto anche per un'attività di archiviazione dei dati molto intensa grazie anche alla sua CPU ad alte prestazioni: Marvell ARMADA 370 800MHz Dual Issue,e RAM DDR3 da 256 MB. I due dischi rigidi consentono di scegliere l’unità RAID 0 per ottenere prestazioni ottimali o l’unità RAID 1 per il mirroring integrato in una soluzione di backup. Inoltre dispositivi LS220D sono dotati del cloud personale gratuito di Buffalo: ovunque vi troviate, potrete accedere a tutti i dati da qualsiasi browser web o mediante le applicazioni WebAccess App, disponibili per Android, iOS o Windows Phone. Supporta DLNA e Twonky Beam ed è in grado di riprodurre file audio DSD di livello avanzato, senza perdita di qualità. La serie LS220 di Buffalo Technology è disponibile in versione Network Attached Storage ad alloggiamento doppio, come modello enclosure senza disco, o completamente popolata con 2, 4, 6 o 8 TB di capacità.
Pro:
- Capacità massima supportata 8 TB.
- Economico.
- Buoni materiali.
Contro:
- Versione senza HD inclusi.
Synology Diskstation DS120J
Molto interessante anche il DiskStation DS120J di Synology, un Nas ad 1 vano che grazie al suo sistema operativo basato su web, è facile da usare ed è ottimo anche per gli utenti meno esperti. Alimentato da un processore a 2-core e da 512MB di RAM DDR3, questo modello fornisce uno straordinario throughput sequenziale a oltre 112 MB/s in lettura e 106 MB/s in scrittura in ambiente Windows.
Pro:
- Buona velocità di trasferimento dati.
- Compatibile con Mac e PC.
- App per smartphone.
Contro:
- Hard disk non incluso nella confezione.
WD My Cloud EX2 Ultra
Il WD My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage è un ottima unità NAS che sfrutta un processore dual core Marvell ARMADA 385 da 1,3 GHz con una memoria RAM da 1 gb DDR3, ed è in grado di garantire trasferimenti ultra veloci, uno streaming ad alte prestazioni e operazioni multitasking senza alcun tipo di problema. Inoltre, attraverso le impostazioni RAID di My Cloud EX2 Ultra si potrà personalizzare il sistema con la configurazione più adatta alle proprie esigenze, tra cui RAID 0, RAID 1 o una struttura JBOD/spanning per configurazioni non RAID. Dal punto di vista dell’interfaccia invece, sono presenti una porta USB 3.0 e una porta gigabit ethernet.
Pro:
- Processore dual core.
- 1 GB di memoria RAM.
- RAID 1.
Contro:
- Non include l'HD nella confezione.
TerraMaster F2-210
L'F2-210 di TerraMaster è dotato di un processore quad-core Realtek RTD1296 ARM V8 a 64 bit, con una frequenza massima di 1,4 GHz,RAM da 1GB e una velocità di lettura/scrittura che raggiunge i 124 MB/s (RAID 0, WD Red 4TB x 2). Le sue funzioni comprendono archiviazione di file (supporta HDD fino a 16TB x 2), backup dei dati, sincronizzazione cloud, accesso remoto, transcodifica video 4K HD e molto altro. Il dispositivo è adatto per applicazioni che vanno dall'intrattenimento multimediale domestico alla configurazione per uffici di dimensioni ridotte e uffici domestici (SOHO). È un dispositivo economico, che costa praticamente la metà rispetto agli altri modelli dotati di processore quad-core Intel x86, ma non per questo presenta un’interfaccia carente, l’F2-210 ha 2 porte USB 3.0 e una porta Ethernet da 1 GbE.
Pro:
- CPU quad-core.
- 1 GB di memoria RAM.
Contro:
- Senza HD incluso nella confezione.
Synology DS218J
Il Synology DS218J è un'altra unità NAS molto interessante, che si potrebbe inserire nella fascia economica tra questi dispositivi ma che utilizza un processore dual-core dotato di un sicuro sistema di crittografia hardware. È un prodotto a doppio bay, che può utilizzare due hard disk contemporaneamente anche in RAID 0 e RAID 1, che garantisce una velocità di 113 MB/s in lettura e 112 MB/s in scrittura.
Pro:
- Crittografia hardware.
- CPU dual-core.
Contro:
- Senza HD.
WD My Cloud Home
Il My Cloud Home di Western Digital, è il nuovo dispositivo di storage NAS prodotto dalla celebre azienda, che è venduto anche in modelli con capacità fino a 20 TB e disponibile fino a 2 alloggiamenti. Questo modello si connette direttamente al router Wi-Fi domestico, in modo da rendere possibile salvare, organizzare e controllare in modo facile tutti i contenuti digitali e renderli accessibili in modalità wireless ovunque ci si trovi.
Pro:
- 4 TB di memoria.
- Ottime prestazioni.
Contro:
- Nessun contro di rilievo.
Terramaster F4-210
L'F4-210 di TerraMaster è dotato di un processore quad-core Realtek RTD1296 ARM V8 a 64 bit, con una frequenza massima di 1,4 GHz e una velocità di lettura/scrittura che raggiunge i 124 MB/s (RAID 0, WD Red 4TB x 2), 2 gb di RAM e supporta fino a 16 TB di archiviazione . Le sue funzioni comprendono archiviazione di file, backup dei dati, sincronizzazione cloud, accesso remoto, transcodifica video 4K HD e molto altro. Si tratta di un modello particolarmente adatto per applicazioni che vanno dall'intrattenimento multimediale domestico alla configurazione per uffici di dimensioni ridotte e uffici domestici (SOHO). È un modello a 4 bay e supporta diverse modalità di array, tra cui RAID 0, RAID 1,RAID 5, RAID 6, JBOD e SINGLE, nonché HTTP, SMB/CIFS, AFP, FTP, NFS e WebDAV.
Pro:
- Quattro slot di espansione.
- CPU quad core.
- Prestazioni di alto livello.
Contro:
- Costoso.
- Di grandi dimensioni.
Orico
Decisamente interessante e con un ottimo rapporto qualità prezzo, il NAS prodotto da Orico è un dispositivo in grado di gestire 4 hard disk contemporaneamente, che si connette al computer anche tramite porta USB 3.0 e che supporta dischi eSATA sui quali può trasferire file alla velocità di 3 Gbit/s grazie al nuovo protocollo di trasferimento dati UASP. Supporta le modalità RAID 0/1/5/10, JBOD, CLONE e Normal 7 ed è in grado di gestire dischi sia da 2.5" che da 3.5".
Pro:
- Quattro slot di espansione.
- Connessione USB molto veloce.
Contro:
- Alimentazione da 150w.
Sinology DiskStation DS218+
IL Synology DiskStation DS218+ utilizza un processore dual-core Intel Celeron J3355 a 2.5 GHz, affiancato da 2 GB di ram DDR3L (espandibile fino a 6) e un motore di crittografia hardware AES-NI, che garantisce velocità di trasferimento file eccezionali.È un NAS 2 bay che riesce a gestire una capacità massima di 32 TB e che supporta lo streaming video 4K in tempo reale. È uno dei modelli più interessanti anche per archiviare contenuti multimediali in definizione ultra-alta. Interessante anche l'interfaccia grafica: sono presenti 3 porte USB 3.0, 1 porta eSATA e una porta ethernet fino a 1 GbE.
Pro:
- CPU Intel Celeron a 64 bit.
- RAM 2 GB DDR3.
Contro:
- Senza HD nella confezione.
Western Digital WD My Cloud Pro PR4100
Il Western Digital WD My Cloud Pro PR4100 Serie Pro 4-Bay è una soluzione NAS che monta una CPU quad core Intel Pentium N3710 da 1,6 GHz con 4 GB di memoria DDR3L, è presente in varie soluzioni di memorizzazione per un massimo di 56 TB e diskless, nonché la possibilità di avere 2 vani o un massimo di 4. Grazie allo storage di rete a capacità elevata, hai tutto lo spazio che ti serve per conservare i tuoi scatti in un unico posto. La combinazione con un processore Intel Pentium N3710 quad core e 4 GB di memoria RAM permette di trasmettere in streaming video HD o condividere contenuti con più utenti. Supporta inoltre diverse opzioni RAID e protegge i dati tramite un sistema di crittografia AES a 256 bit. Molto interessante la presenza di due porte per l'alimentazione, che assicurano il funzionamento qualora si dovesse rompere un alimentatore.
Pro:
- 56 TB di memoria interna
- Processore quad-core Intel
- Crittografia hardware AES 256 bit
Contro:
- Costoso