I migliori notebook cinesi del 2024
Perché sempre più persone cercano sempre di più i notebook cinesi? Semplice, perché si tratta di prodotti decisamente più economici in grado di garantire performance decisamente soddisfacenti ed un rapporto qualità prezzo molto alto. In commercio però, si trovano molti tipi di portatili cinesi che permettono sia lo svolgimento delle semplici attività quotidiane, che di operazioni più complesse come il gaming o l'editing video, ma è importante riuscire a fare la scelta giusta per non rinunciare troppo alla qualità dei materiali con cui sono assemblati.
Per questo, prima di acquistare uno dei migliori notebook cinesi per le vostre necessità, è importante che leggiate questa guida all'acquisto: a breve parleremo non solo delle caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima dell'acquisto, ma vi elencheremo anche i modelli che – a parer nostro – hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
Come scegliere un notebook cinese
Sostanzialmente, la scelta di un portatile cinese va fatta considerando le tipiche caratteristiche tecniche che si devono valutare prima dell'acquisto di un notebook tradizionale. Il processore, la scheda grafica, la memoria RAM o la memoria interna sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione, anche perché per questi particolari prodotti è molto importante valutare la qualità dello schermo, e fare molta attenzione ai materiali con cui sono realizzati: può capitare spesso di trovare dei modelli caratterizzati da un'ottima scheda tecnica, ma poi prodotti con materiali di scarsa qualità o con uno schermo nel quale viene utilizzato un pannello dalle prestazioni medio basse.
Un altro fattore da prendere in considerazione, oltre alla tipica valutazione della batteria, riguarda il layout della tastiera utilizzata: nella maggior parte dei casi, i portatili cinesi vengono prodotti esclusivamente con il layout statunitense e, per renderli "italiani" bisognerà aggiungere degli adesivi su ognuno dei tasti della tastiera.
I migliori notebook cinesi economici
Entriamo subito nel vivo di questa guida all'acquisto, parlando dei migliori notebook cinesi economici, prodotti che è possibile acquistare spendendo cifre decisamente contenute, ma in grado di garantire comunque un buon rapporto qualità prezzo.
Jumper Ezbook 2
L’Ezbook 2 di Jumper è una delle alternative in campo di notebook cinesi, presenta uno schermo ultra sottile da 14,1 pollici e una risoluzione di 1920 x 1080p. Le sue dimensioni così contenute permettono anche un peso molto contenuto che si attesta intorno ad 1,26 kg. Sul versante prestazioni, abbiamo un intel quad- core Z8350 ad 1,44 Ghz, 4 gb di Ram e 64 GB di ROM, inoltre supporta memoria esterna TF fino a 128 gb. Grazie alla batteria da 10000 mAh, è in grado di raggiungere un’autonomia di circa 5/6 ore, chiaramente in base alla tipologia d’utilizzo.Per quanto concerne la connettività abbiamo rispettivamente: 1x USB, 1X mini HDMI, 1x Jack audio 3,5 mm Wi-Fi e Bluetooth.
ALLDOCUBE Kbook Lite
Il Kbook Lite di ALLDOCUBE è un notebook molto compatto da 13,5 pollici con risoluzione 3000×2000 ed un peso di 1427gr che grazie al processoremontato a bordo, Intel Apollo Lake N3350 dual core da 1,1 GHz con boost massimo di 2,4 GHz a bassa tensione, gli conferisce un’ottima potenza con un’altissima efficienza energetica inoltre grazie a 4 gb di ram ed un SSD da 128 gb permette buone prestazioni per un’utilizzo quotidiano. Per ciò che concerne, invece, la connettività, abbiamo una porta USB-C, 2 porte USB 3.0 di tipo A.
Teclast X4
L’X4 di TECLAST è un Tablet PC 2 in 1 con uno schermo touch screen da 11.6 pollici con risoluzione massima di 1920x1080p con tecnologia IPS. Si colloca tra i notebook più compatti grazie al suo spessore di 8,9mm ed un peso di soli 840g. Tra le sue caratteristiche possiamo sicuramente annoverare la tastiera removibile da acquistare a parte, un processore Intel Gemini Lake di ottava generazione con frequenza di clock massima di 2,4 GHz , una scheda video integrata Intel UHD 600, una RAM LPDDR4 con capacità di 8 GB , un SSD da 256 GB che è persino sostituibile. Per quanto riguarda l’autonomia , ci permette di raggiungere circa 7 ore grazie alla sua batteria da 7000 mAh .Sul fronte connettività, abbiamo una porta USB-C, un porta USB 3.0 ed un’uscita mini HDMI.
I migliori notebook cinesi di fascia media
Continuiamo con i migliori notebook cinesi di fascia media, prodotti caratterizzati da un perfetto rapporto qualità prezzo, e che vengono venduti a prezzi decisamente interessanti.
CHUWI Lapbook Pro
Il Lapbook Pro di CHUWI da 14 pollici ha un rapporto schermo/corpo del 90% che lo rende quasi borderless. Monta un processore Intel Quad-Core Gemini Lake N4100 con 4 gb di ram e un SSD da 256 gb ed una batteria da 37.24 Wh che gli conferisce un’autonomia di 8 ore. Per quanto riguarda la connettività abbiamo una porta USB 3.0, un jack audio da 3,5 mm, una porta USB-C per ricarica e per trasferimento dati ed infine una porta mini HDMI. È sicuramente uno dei notebook cinesi più curato dal punto di vista dell’assemblaggio in quanto presenta uno chassis in alluminio che gli conferisce una certa rigidità e robustezza.
Teclast F5
L’F5 di TECLAST è un ultrabook da 11,6 pollici con uno schermo che ha un’apertura a 360* ed una risoluzione di 1920x1080p touch screen con cornici strette. Come afferma il produttore, le sue dimensioni sono paragonabili ad un foglio A4 ed ha un peso di circa 1kg. Monta un processore Intel Gemini Lake di ottava generazione con una frequenza di clock di 2.4 GHz, ha una scheda video integrata intel UHD 600, una memoria Ram di 8 gb LPDDR4 ed un SSD da 256 gb sostituibile. Questo laptop ha inoltre una batteria molto generosa da 26600mWh. Per ciò che riguarda la connettività abbiamo una porta USB-C con funzionalità complete, una porta DisplayPort, una USB 3.0, micro HDMI, wifi dual band ac e Bluetooth 4.2.
Bmax Y13
L’Y13 di Bmax è un laptop convertibile 2 in 1 disponibile sia nella variante da 11.6 pollici che nella variante da 13.3 pollici. A bordo abbiamo un processore Intel Gemini Lake N4120 di ottava generazione con frequenza di clock di 2,6 GHz. L’Y13 è estremamente portatile grazie ai suoi 15mm. Di spessore e 1,25 kg di peso.Il suo display lucido è quasi borderless con una risoluzione FullHD. Grazie al sistema fanless è praticamente silenziossimo permettendoci di concencentrarci sul nostro lavoro.
I migliori notebook cinesi di fascia alta
Arriviamo infine ai notebook cinesi di fascia alta, prodotti caratterizzati da un prezzo leggermente maggiore rispetto al solito, ma che garantiscono comunque un grandissimo risparmio a parità di prestazioni e qualità dei materiali utilizzati.
Lenovo Essential
Questo notebook di Lenovo ha un processore AMD A4 9125 di settima generazione con frequenza di clock di 2,6 GHZ e scheda grafica grafica integrata Radeon R3, una SDRAM da 8 gb e un SSD da 500gb. Il display è HD da 15,6 con trattamento anti riflesso, ha 2 USB, 1 HDMI 1.4b, bluetooth, wifi, jack audio da 3,5 mm, 1 lettore di schede digitali e l’autonomia della batteria va da un minimo di 2 ore ad un massimo di 3,5 ore in base all’utilizzo e al setup del notebook.
Slimlug YEPO 737 A6
Lo YEPO 737 A6 di Slimlug è un laptop da 15.6 pollici con a bordo un Intel Apollo Lake J3455 Quad Core da 1,1 GHz e grafica integrata intel UHD 500. Lo schermo è con tecnologia TN con risoluzione FULLHD e sotto il cofano abbiamo una RAM DDR3 da 8 gb ed un SSD da 512 gb. Supporta USB, Bluetooth 4.0, mini HDMI, e WiFi.
Huawei Matebook D
Il Matebook D di Huawei è sicuramente una delle scelte più valide in campo di notebook del sol levante, grazie ai suoi dettagli curati e ad un chassis completamente in alluminio che gli dona una qualità di assemblaggio senza pari oltre che a prestazioni di tutto rispetto. È disponibile sia nella variante da 14” che da 15.6” con, rispettivamente, un processore AMD Ryzen 3500U o Intel Core I3 8130U. Lo schermo ha un rapporto schermo/corpo dell’83% che lo rende quasi un dispositivo borderless.
Guida all'acquisto del notebook cinese
Prima di acquistare un notebook cinese, è importante conoscere tutte le considerazioni da fare e le caratteristiche tecniche da valutare prima dell'acquisto. Per questo, a brevissimo parleremo – punto per punto – di tutto ciò che bisogna prendere in considerazione prima di cliccare su "acquista", in modo da essere certi di portarsi a casa un prodotto valido e qualitativamente sufficiente alle proprie necessità.
CPU
La CPU è il processore del computer e, come è facilmente intuibile, è la componente hardware alla quale vengono affidati tutti i calcoli necessari per il corretto funzionamento della macchina. Per riuscire a valutare il processore di un portatile cinese, è importante considerare il numero di Core di cui dispone e la frequenza alla quale lavora (indicata in GHz) tenendo presente che quest'ultima indica la velocità di calcolo della CPU, mentre il numero di core indica le operazioni che il processore è in grado di effettuare contemporaneamente.
Le CPU più diffuse sono quelle prodotte da Intel e da AMD: nella fascia media troviamo gli Intel Core i5 e Core i7, oppure gli AMD Ryzen, mentre nella fascia media troviamo gli Intel Celeron/Pentium, gli Intel Atom e i Core M, oppure gli AMD Serie E.
GPU
La GPU è la scheda grafica della macchina, ed è la componente hardware alla quale vengono affidati i calcoli relativi soprattutto al 3D. In genere però, nei portatili cinesi è molto probabile trovare configurazioni nelle quali viene utilizzata una GPU integrata, e tra quelle di questa tipologia spiccano decisamente quelle che vengono utilizzate in accoppiata con i processori AMD Ryzen di ultima generazione.
Memoria RAM
Acronimo di Random Access Memory, la memoria RAM è una memoria ad accesso casuale nella quale vengono memorizzati i dati temporanei di applicazioni, giochi e sistema operativo. Si tratta di memorie molto veloci, i cui dati vengono cancellati ad ogni spegnimento, che è molto importante considerare per evitare che il computer gestisca tutte le operazioni senza rallentamenti.
Il nostro consiglio, nel caso dei notebook cinesi, è quello di puntare a modelli dotati di almeno 8 GB di memoria RAM, tenendo sempre presente che averne a disposizione 16 GB potrebbe essere decisamente meglio.
Memoria interna
Quando si valuta la memoria interna in un portatile cinese, oltre allo spazio disponibile (espresso in GB) è importante capire la tipologia di supporto utilizzato. Sostanzialmente le opzioni sono due: HD meccanici, meno costosi a parità di capienza ma più lenti, oppure SSD che sono decisamente più veloci, ma dato il costo maggiore a parità di capienza potrebbero incidere molto sul prezzo della configurazione.
Il nostro consiglio è di valutare la cosa in base alle proprie necessità, e magari optare per un modello in cui è disponibile un minor spazio interno (mai scendere sotto dei 256 GB) ma viene utilizzato un SSD.
Batteria
Anche la batteria è importante valutare prima di acquistare un notebook cinese. Perché soprattutto in questa tipologia di prodotti potrebbe capitare di trovare dei modelli con un'autonomia insufficiente e con tempi di ricarica lunghi. Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di dare uno sguardo alle recensioni che gli utenti lasciano sugli store più famosi del mondo, in modo da avere a disposizione un parere reale e tangibile di chi ha già acquistato il prodotto.
Prezzo
Infine il prezzo, è un fattore essenziale nei portatili cinesi perché chi acquista questa tipologia di prodotto lo fa per risparmiare. In commercio la scelta è molto vasta, per questo è importante (analizzando bene tutte le caratteristiche tecniche di cui abbiamo appena parlato) riuscire a farsi un'idea sul rapporto qualità prezzo dei diversi prodotti in vendita.
È chiaro però che quando si acquistano notebook cinesi, si acquistano prodotti economici che portano con sé alcuni compromessi: è importante quindi assicurarsi un risparmio, altrimenti la scelta di un portatile di questo genere sarebbe decisamente inutile.