Quale compro
5 Luglio 2019
08:22

I migliori router WiFi portatili

Il mercato dei router portatili WiFi è ormai ricco di alternative, per questo abbiamo pensato di elencarvi i fattori essenziali da tenere in considerazione prima dell’acquisto, per poi passare a una vera e propria guida all’acquisto nella quale elencheremo i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Che si vada in vacanza, o si parta anche per un breve viaggio di lavoro, a tutti capiterà prima o poi di avere la necessità di connettere i propri dispositivi ad internet. Ed anche se si può utilizzare il proprio cellulare in tethering, non sempre questa soluzione è la più comoda per avere accesso alla rete perché, in questo caso, la batteria dello smartphone o del tablet utilizzato come modem si scaricherebbe molto velocemente, senza considerare poi le disconnessioni che potrebbero capitare e il fatto che, con l'hot-spot attivo, moltissimi smartphone tendono a riscaldare parecchio.

Per questo, potrebbe essere quindi molto utile acquistare il miglior router WiFi portatile del mercato. Una soluzione che potrebbe rivelarsi molto funzionale anche quando ci si trova in una casa (magari in una casa vacanze) priva di connessione ADSL, soprattutto considerando il calo dei prezzi delle SIM dei vari gestori, che mettono ormai a disposizione tantissimi giga di traffico internet.

Ma anche il mercato dei router 4G portatili WiFi è ormai ricco di alternative e soluzioni adatte per tutte le esigenze e per tutte le tasche, per questo abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta elencandovi prima di tutto i fattori essenziali da tenere in considerazione quando si acquista il miglior router WiFi portatile per le proprie esigenze, per poi passare a una vera e propria guida all'acquisto nella quale elencheremo i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo, suddivisi in base proprio alla fascia di prezzo.

Miglior router WiFi portatile: come funziona

Sostanzialmente, un router WiFi portatile è un dispositivo mobile a tutti gli effetti, proprio come uno smartphone o un tablet. È dotato di un alloggiamento per la SIM, tramite la quale si connette al 4G, e di una batteria portatile che gli permetterà di avere una grande autonomia anche in assenza di rete elettrica. La connessione alla rete viene poi condivisa wireless a tutti i dispositivi nel raggio d'azione della rete WiFi che genera. Insomma, un router WiFi con sim 4G è uguale ad un router domestico tradizionale, ma invece di condividere una connessione ADSL o in fibra ottica, condivide una connessione proveniente dalla rete mobile.

Come scegliere il router WiFi portatile più potente

Nonostante in molti pensino che un router WiFi sia un dispositivo sostanzialmente molto semplice, in realtà i fattori che differenziano i diversi modelli presenti nel mercato sono molti. Non tutti i router WiFi sono uguali, e per capire quale sia il miglior router WiFi per le proprie esigenze, è importante iniziare a familiarizzare con tutte le caratteristiche tecniche più importanti di questi particolari dispositivi.Router

Router WiFi portatile TIM, Vodafone, Tre, Wind, Fastweb, Iliad

Uno dei dubbi più comuni nella scelta di un router WiFi, riguarda il supporto per le sim di un operatore specifico. Per fortuna, nel mercato italiano, non esistono limitazioni di utilizzo per le sim TIM, Vodafone, Tre, Wind, Fastweb o Iliad, e qualsiasi router WiFi è compatibile con ogni operatore disponibile. Non avrete quindi mai alcun problema di sorta per eventuali incompatibilità con un gestore particolare. L'unico fattore importante riguarda le bande LTE supportate, soprattutto se acquisterete un router proveniente dall'estero. In questo caso è essenziale accertarsi che le principali bande utilizzate in Italia, siano supportate dal modello che avete scelto.

La batteria è importante?

In molti forse non ne sono a conoscenza, ma non tutti i modelli di router WiFi integra una batteria. Inoltre è molto importante valutare bene la capienza della batteria integrata, perché andrà di pari passo con l'autonomia del router WiFi. Maggiore sarà la capienza della batteria, maggiore saranno peso e ingombro del router WiFi, ma maggiore sarà la sua autonomia in assenza di corrente elettrica.

È meglio un router WiFi 4G, 3G o 5G?

Oggigiorno, i router che supportano la connessione alle reti 4G LTE sono ormai diventati uno standard. È davvero difficile trovare in vendita dispositivi più vecchi, in grado di connettersi esclusivamente alle reti 3G. In ogni caso, è importante accertarsi che il modello scelto sia compatibile almeno con le reti 4G, per essere certi di avere a disposizione una velocità di navigazione sufficiente, in attesa che in futuro vengano venduti i router WiFi 5G, che saranno decisamente più veloci degli attuali modelli 4G in vendita, ma che arriveranno solo verso l'inizio del 2020.

Il tipo di WiFi supportato è importante?

Sì, lo è. Soprattutto se si vuole sfruttare al meglio la velocità di connessione alla rete 4G. Nel mercato esistono diversi standard WiFi supportati dai router wifi portatili, alcuni dei quali ad esempio sono mono band e risultano molto più limitati rispetto a quelli che supportano il WiFi dual band a 2.4 GHz e 5 GHz. Inoltre, è importante valutare anche con che standard viene creata la rete WiFi: ad esempio, il WiFi ac, ad oggi, è il meglio che si possa trovare e garantisce velocità massime fino a 1,3 Gb/s. Infine, è importante valutare anche il numero massimo di dispositivi che si possono connettere al router WiFi, perché non è sempre un valore illimitato, anzi.

Miglior router WiFi portatile a meno di 50 euro

Iniziamo la nostra classifica con una selezione dei migliori router WiFi portatili economici a meno di 50 euro.

D-Link DWR-730

Il D-Link DWR-730 è un router portatile molto economico, compatto e leggero. Dato il suo prezzo molto ridotto, questo modello è in grado di connettersi alle reti sfruttando la connettività 3G, con una velocità massima fino a 21,6 Mb/s in download. Integra inoltre un WiFi di tipo N e la batteria da 2000 mAh garantisce fino a 5 ore di utilizzo continuo.

Huawei E5573Cs-322 Light

Il Huawei E5573Cs-322 Light è uno dei router portatili con WiFi più venduti, perché è il modello più economico ed affidabile che si connette alle reti 4G. Integra quindi un modem più veloce rispetto al modello precedente, e condivide la connessione tramite un WiFi di tipo N con un massimo di 10 dispositivi connessi contemporaneamente. La batteria, inoltre, è da 1500 mAh ed è in grado di garantire circa 6 ore di utilizzo continuo.

Miglior router WiFi portatile di fascia media a meno di 100 euro

Proseguiamo con una selezione dei migliori prodotti di questa categoria che rientrano nella fascia media del mercato.

TP-Link M7350

Il router WiFi portatile TP-Link M7350 è uno dei prodotti più interessanti della fascia media. È in grado di connettersi alle reti 4G LTE cat. 4, raggiungendo velocità di 150Mbps in download e 50Mbps in upload. Integra un display a colori tramite il quale è possibile accedere a tantissime informazioni utili sulla connessione e il traffico dati consumato, è compatibile con un'app per smartphone disponibile per iPhone e Android che permette la gestione delle funzionalità, e il WiFi che crea per la condivisione della connessione supporta fino a 10 dispositivi contemporaneamente.

Huawei E5785Lh-22c

Il Huawei E5785Lh-22c è il primo router portatile WiFi di questa fascia di prezzo in grado di connettersi alle reti 4G LTE con una velocità massima in download di 300 Mb/s, grazie al supporto 4G di categoria superiore. Integra inoltre un piccolo display con il quale è possibile controllare diverse informazioni sullo stato della connessione, e il WiFi Dual Band (a 2.4 GHz e 5 Ghz) permette di connettere fino a 16 dispositivi contemporaneamente. La batteria è da ben 3000 mAh ed è in grado di garantire circa 12 ore di utilizzo continuo.

Miglior router WiFi portatile di fascia alta

Concludiamo con una selezione dei migliori router portatili WiFi appartenenti alla fascia alta del mercato.

Netgear AC790

Il Netgear AC790 è un router WiFi portatile molto particolare. Fa parte dei router WiFi di fascia alta e permette di connettersi alle reti 4G fino ad una velocità massima di 300 Mb/s. Integra uno schermo touch con il quale o possibile controllare la connessione attiva e modificare tutte le impostazioni del dispositivo, ed è compatibile con tutti gli operatori d'Europa: è ottimo anche qualora si abbia bisogno di un router WiFi da utilizzare in roaming. La batteria integrata garantisce un utilizzo continuo di circa 11 ore e l'applicazione Netgear per iPhone e Android ne permette il controllo in remoto tramite lo smartphone.

Netgear MR1100

Il Netgear MR1100 è in assoluto il miglior router WiFi portatile attualmente in commercio. Si tratta di un dispositivo dal design moderno e molto accattivante, dotato di un display touch a colori molto definito e ben sfruttato, che è in grado di connettersi alle reti 4G Cat. 16 con una velocità massima in download di ben 1 Gb/s. È davvero velocissimo, e il WiFi ac dual band garantisce una connessione stabile e veloce per massimo 20 dispositivi contemporaneamente. Integra inoltre una porta USB-C, una porta USB tradizionale e addirittura una porta Ethernet. La batteria è in grado di garantire un'autonomia massima di 15 ore di utilizzo continuato.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Come organizzare una festa di compleanno in 7 passaggi
Come organizzare una festa di compleanno in 7 passaggi
Dove comprare e quanto costa la maglia del Napoli firmata Giorgio Armani
Dove comprare e quanto costa la maglia del Napoli firmata Giorgio Armani
Amazon Prime Wardrobe arriva in Italia: prova gratis gli abiti a casa e dopo li paghi
Amazon Prime Wardrobe arriva in Italia: prova gratis gli abiti a casa e dopo li paghi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni