video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori sensori di movimento

Le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima dell’acquisto del migliore sensore di movimento per le proprie esigenze sono numerose: marca, tipologia, alimentazione sono solo alcuni dei fattori da valutare  ed è per questo che abbiamo pensato di venirvi in aiuto con questa vera e propria guida all’acquisto.
A cura di Quale Compro Team
3 CONDIVISIONI
miglior sensore di movimento
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel corso degli anni, il settore dei sensori di movimento è cresciuto moltissimo. Anche (e soprattutto) grazie ad Amazon, ormai chiunque abbia la necessito di far accendere una luce o di eseguire un qualsiasi task in automatico al passaggio di qualcuno, può acquistare questi particolari prodotti a prezzi molto bassi e senza l'obbligo di complicati lavori in muratura per l'installazione.

Ed oltre a quelli utilizzati propriamente per gli impianti d'antifurto, sono in vendita tantissimi sensori di movimento molto più semplici e addirittura più intelligenti, in grado di connettersi al WiFi di casa e controllare le luci smart presenti nel proprio ambiente domestico e garantire un importante risparmio energetico, accendendo e spegnendo le luci solo in caso di necessità.

Ma nonostante si tratti di un oggetto molto semplice, in realtà le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima dell'acquisto del migliore sensore di movimento per le proprie esigenze sono numerose. Tipologia, regolazioni, alimentazione sono solo alcuni dei fattori da valutare con cognizione di causa prima dell'acquisto ed è per questo che abbiamo pensato di venirvi in aiuto con questa vera e propria guida all'acquisto.

A breve, infatti, parleremo di tutte le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima di acquistare il miglior sensore di movimento per le proprie esigenze, per poi passare ad un elenco nel quale inseriremo tutti i dispositivi che – a parer nostro – sono caratterizzati dal miglior rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere il miglior sensore di movimento

Se non siete ancora certi di quale sensore di movimento o di presenza acquistare, potrete trovare una soluzione pratica e veloce leggendo tutte le indicazioni utili che vi stiamo per dare: in questo modo, e una volta chiari i concetti, trovare il modello più adatto alle proprie esigenze sarà un gioco da ragazzi.

Sensore di movimento o sensore di presenza?

È la prima distinzione che bisognerebbe fare prima di procedere all'acquisto di qualsiasi dispositivo di questo genere. Ed è una caratteristica fondamentale che determina il tipo di funzionamento del prodotto acquistato. In linea di massima, nel mercato sono in vendita due tipologie di prodotto: i PIR e i sensori di presenza, ma andiamo con ordine.

I PIR, acronimo di Passive InfraRed, non sono altro che i tipici sensori di movimento. In soldoni si tratta di prodotti che fanno scattare la luce appena registrano un movimento, rilevando delle variazioni significative come i passaggi e i movimenti maggiori. Si tratta di prodotti molto adatti ad ambienti molto affollati, o a giardini in cui possono passare animali di piccola taglia (che non verranno rilevati) o persone.

I sensori di presenza invece sono la variante più sensibile di questa categoria di prodotto e grazie alle caratteristiche tecniche che portano con sé sono in grado di registrare anche i movimenti minimi delle persone, come quando si è stesi o seduti.

Resistenza all'acqua

Quello della resistenza all'acqua è un fattore molto importante che dipende dal tipo di posizionamento che si vuole dare al sensore di movimento. In commercio sono in vendita dei sensori di movimento da esterni certificati almeno IP5x, che sono perfetti per ambienti come dialetti, giardini, docce o terrazzi. Ma qualora non sia necessaria la resistenza all'acqua, è possibile acquistare anche prodotti da interni, che andrebbero posizionati in zone ben coperte e interne all'ambiente domestico.

Lampada integrata

È inoltre possibile acquistare dei sensori di movimento con la lampada integrata. Si tratta di luci che per la maggior parte dei casi sono pensate per ambienti esterni, che integrano diverse modalità di funzionamento, tutte attuabili tramite il sensore e – in alcuni casi – il crepuscolare, ossia un ulteriore sensore in grado di "capire" quando è giorno o quando e notte, e quindi quando è necessaria la luce artificiale.

Alimentazione

E proprio parlando di sensori di movimento con lampada integrata, molto spesso questi modelli integrano una batteria ricaricabile che è alimentata ad energia solare. Il che semplifica estremamente le cose e permette un'installazione semplice e veloce, senza la necessità di collegare il prodotto a cavi di sorta e senza la necessità di rompere la muratura: è addirittura possibile fissare al muro queste particolari lampade solari utilizzando esclusivamente un chiodo.

Regolazioni di funzionamento

Una delle caratteristiche che contraddistingue i sensori di movimento delle marche migliori è quella relativa al numero di regolazioni che mettono a disposizione dell'utente. Un'opzione importante da prendere in considerazione prima dell'acquisto è quella dell'angolazione e la distanza di rilevazione, caratteristica che non solo è regolabile, ma che è anche molto ampia mei modelli migliori.

È poi importante avere la possibilità di modificare il livello di sensibilità del crepuscolare in base alle diverse esigenze, per far accendere la lampada solo quando si desidera come ad esempio quando non c'è luce naturale.

Infine, una volta accesa la luce, è importante poter regolare il tempo per il quale deve rimanere attiva: l'intervallo di tempo è variabile e, a seconda del modello, può essere di secondi o addirittura di minuti.

Quanti LED sono necessari

Questa è una domanda lecita solo nel caso si volesse acquistare un sensore di movimento con luce integrata. La luminosità della lampada solare infatti, dipende dal numero di LED che sono integrati e dalla loro relativa distribuzione: chiaramente, un numero maggiore di LED indica una luminosità maggiore.

Migliori sensori di movimento economici

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Maclean MCE25

miglior sensore di movimento

Il Maclean MCE25 è un modello molto resistente realizzato con materiali di qualità, e dalla grande versatilità poiché, dato il modo in cui è costruito, può adattarsi alle esigenze di molte persone. Il suo raggio d'azione può variare da 5 metri a 12 metri e permette la regolazione della sensibilità alla luce, in modo da impostarne l'accensione in base alla luminosità ambientale. Va installato a parete sia in interno che in esterno, grazie alla certificazione IP44.

Goobay 95172

miglior sensore di movimento

Il Goobay 95172 è un prodotto molto interessante, pensato per essere montato a soffitto e con un raggio d'azione di 360 gradi in grado di rilevare il movimento in un raggio di 6 metri e far accendere il dispositivo luminoso collegato. È uno dei migliori sensori di movimento che è possibile acquistare, ma è possibile utilizzarlo solo in interni perché non dispone di alcuna certificazione IP.

Migliori sensori di movimento di fascia media

Continuiamo la nostra rassegna sui sensori di movimento passando a quelli di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

iPosible LED solare

miglior sensore di movimento

Queste particolari luci solari integrano un piccolissimo pannello fotovoltaico in grado di ricaricare la batteria integrata da 2200 mAh. Nel pannello di iPosible, l'illuminazione avviene tramite 100 LED ed è in grado di illuminare con un angolo di 270 gradi. Sono resistenti all'acqua e alle intemperie atmosferiche ed il sensore di movimento è in grado di captare dai 3 ai 5 metri di distanza. Il tutto in una confezione che include due lampade solari LED ad un prezzo molto interessante.

Feob lampada LED solare

miglior sensore di movimento

I 138 led luminosi, alimentati da una batteria ricaricabile da 2500 mAh che si ricarica con i pannelli solari, fanno della lampada solare di Feob una delle alternative più interessanti in questa fascia di mercato. Le modalità di illuminazione sono tre, e la certificazione IP65 garantisce la resistenza ad acqua e polvere. L'installazione è praticamente immediata e non richiede alcun cavo o supporti particolari: la lampada può essere fissata in esterno o in interno con due chiodi oppure, addirittura, delle fascette.

Migliori sensori di movimento di fascia alta

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare dei sensori di movimento molto avanzati, dotati delle migliori tecnologie attualmente disponibili. Tra cui LED solari di alta qualità e sensori di movimento smart in grado di connettersi alle Philips Hue.

Esbaybulbs lampada LED solare

miglior sensore di movimento

La particolarità della lampada LED solare di Esbaybulbs è la possibilità di smontare il pannello solare, in modo da posizionarlo più liberamente. Integrano 48 LED che riescono a garantire una luminosità di 800 lumen ed il cavo che connette il pannello solare al blocco del prodotto è lungo 2.5 metri. Le modalità di illuminazione sono tre, la resistenza ad acqua e polvere è garantita dalla certificazione IP65 e sono un'ottima alternativa per tutte le persone che hanno particolari necessità di posizionamento di queste lampade solari LED.

Philips Lighting Hue

miglior sensore di movimento

Il sensore di movimento di Philips è un dispositivo smart che si connette al WiFi di casa ed è utilizzabile principalmente con le luci intelligenti dell'azienda, ma non solo. Grazie ad IFTT infatti, è possibile associare questo sensore con diverse funzioni, tutte centralizzate sullo smartphone del proprietario di casa. Posizionare il sensore di movimento Philips Hue è molto semplice: totalmente wireless, alimentato a batteria, magnetico e regolabile è anche possibile utilizzare questo particolare prodotto appoggiandolo su un tavolino, una mensola o uno scaffale. Se la descrizione riassume ciò che cercate, potete acquistarlo su Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
3 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views