I migliori spioncini digitali
In un mondo in cui tutto sta diventando elettronico o "smart", lo spioncino digitale è uno di quei prodotti che stanno entrando nella casa di moltissime persone grazie all'enorme utilità e alla semplicità d'installazione ed utilizzo. Si tratta di un particolarissimo prodotto, dalle dimensioni piuttosto ridotte, che andrà a sostituire totalmente lo spioncino ottico tradizionale e che permetterà di vedere chiaramente chi sta suonando alla porta di casa evitando, tra le altre cose, che chi è fuori si renda conto che c'è qualcuno dietro alla porta. È un'idea semplice, che migliora la sicurezza e la privacy della propria dimora, e che ormai è in vendita a prezzi molto convenienti ed accessibili per tutte le tasche.
Ma proprio come in qualsiasi altro settore tecnologico, nel mercato sono in vendita tantissimi tipi di spioncino digitale, che si contraddistinguono tra loro non solo per il prezzo, ma anche per diverse caratteristiche tecniche -come wi-fi, sensore di movimento a infrarossi e ampiezza del grandangolo (tutte molto importanti). Insomma, per farla breve, anche l'acquisto del miglior spioncino digitale per le proprie esigenze potrebbe essere un'impresa più ardua del previsto, ed è per questo che abbiamo pensato di venirvi in aiuto con questa vera e propria guida all'acquisto.
A breve, infatti, parleremo di tutte le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima di acquistare il miglior spioncino digitale per le proprie esigenze, per poi passare ad un elenco nel quale inseriremo tutti i dispositivi che – a parer nostro – sono caratterizzati dal miglior rapporto qualità/prezzo.
Migliori spioncini digitali: come scegliere
La qualità dell'immagine visualizzata o l'ampiezza del campo visivo della telecamera integrata sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione prima dell'acquisto di uno dei migliori spioncini digitali. Questi particolari (e piccolissimi) prodotti infatti, portano con sé diverse specifiche molto importanti che ne determinano (oltre che il prezzo) la qualità e la comodità d'utilizzo. Insomma, acquistare uno spioncino digitale di scarsa qualità, potrebbe portare più problemi che benefici. Quindi, prima di fare un acquisto errato, andiamo con ordine e cerchiamo di capire con cognizione di causa di cosa stiamo parlando.
Display
Non tutti gli spioncini digitali hanno una buona qualità video e, in alcuni casi, l'immagine visualizzata non sarà sempre eccezionale. Così come la telecamera, di cui parleremo a breve, il fattore più determinante per la qualità video di questi dispositivi è lo schermo, specie se si acquista uno spioncino digitale economico. Il nostro consiglio è quello di cercare un modello che includa un display ad alta risoluzione e (chiaramente a colori): nella fascia di mercato economica bisognerebbe puntare almeno ad un LCD da 3.5" con risoluzione di 1,3 pixel, mentre nella fascia alta i modelli con display HD sono ormai all'ordine del giorno.
Angolo di visuale
Così come nel mondo delle fotocamere da smartphone, o in quello delle action camera, anche nel mondo degli spioncini digitali l'angolo di visuale è un fattore molto importante, e lo è per un motivo quasi banale: una telecamera con un angolo di visione troppo ristretto, non è adatta a mostrare chi è fuori la porta, date le distanze molto ristrette. Per questo è molto importante valutare questo fattore, e puntare a spioncini digitali dotati di una telecamera con un angolo di visione di almeno 120 gradi, meglio ancora se con 180 gradi.
Registrazione
Alcuni modelli più avanzati (e costosi) integrano alcune funzionalità molto comode per tenere traccia di tutte le persone che hanno suonato il campanello mentre voi eravate fuori. Grazie ad un microfono, infatti, nel momento in cui viene emesso il suono del campanello, alcuni spioncini digitali potrebbero registrare brevi video che rimangono memorizzati per qualche giorno prima di essere sovrascritti. E, qualora si volesse acquistare un modello più economico, al posto dei video potrebbero scattare delle foto, proprio con lo stesso obiettivo.
Semplicità di installazione
Anche se potrebbe sembrare complicato, il montaggio di uno spioncino digitale in realtà è molto semplice. Vi assicuriamo che chiunque sarebbe in grado di installare questi dispositivi in un modo molto semplice ed intuitivo. L'unica cosa da controllare è che il modello desiderato abbia lo stesso spessore della porta in cui andrà montato, e poi seguire le istruzioni contenute nella confezione.
WiFi
Alcuni tra i modelli più avanzati potrebbero integrare anche un modulo WiFi. Si tratta di una caratteristica non essenziale per il corretto funzionamento di uno spioncino digitale, che però aggiungerebbe una serie di funzionalità aggiuntive molto comode, come la possibilità di controllare il dispositivo tramite smartphone, oppure la ricezione di una notifica ogni qualvolta qualcuno suoni il campanello.
Alimentazione e batteria
La gran parte degli spioncini digitali funzionano a batterie, proprio perché devono garantire una semplicità di utilizzo e installazione. Ci sono alcuni modelli avanzati che sfruttano l'alimentazione del citofono, ma in questa guida all'acquisto non ci focalizzeremo molto su queste varianti. In via generale, molti di questi dispositivi utilizzano delle batterie AAA, oppure delle batterie al litio (che sono molto più longeve).
Migliori spioncini digitali economici
Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.
Bravo spioncino digitale con zoom
Lo spioncino digitale Sottocchio di Bravo è uno dei modelli più interessanti della fascia bassa. Oltre ad avere un prezzo molto conveniente è in grado di registrare le immagini riprese, in video di 10 secondi o con fotografie statiche. La fotocamera integrata ha un angolo di visuale di 120 gradi ed integra una microSD nella quale andranno memorizzate le foto o i video. Lo schermo è da 3.5 pollici con 1.3 megapixel di risoluzione e permette di zoommare l'immagine in modo da poter avere un'immagine più chiara. L'installazione è semplice e potrà essere effettuata senza la necessità di chiamare un tecnico specializzato.
Yale spioncino elettronico
Lo spioncino digitale di Yale è molto apprezzato dagli utenti di Amazon per il suo rapporto qualità prezzo. L'azienda, tra l'altro, è specializzata proprio in sistemi di sicurezza per la casa. L'angolo di visione è piuttosto ampio, e tutto ciò che è inquadrato dalla telecamera verrà visualizzato su uno schermo LCD da 3.2 pollici in grado di garantire una chiarezza delle immagini più che sufficiente. Il montaggio è molto semplice ed è più che fattibile anche dalle persone meno esperte.
Migliori spioncini digitali di fascia media
Continuiamo la nostra rassegna sui migliori spioncini digitali passando a quelli di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo
VI.TEL. E0378 40
Una delle caratteristiche più apprezzate del VI.TEL. E0378 40 è il suo display estremamente ampio, adatto anche alle persone più anziane che vogliono sentirsi più sicure in casa: non a caso è uno degli spioncini digitali più venduti, anche grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo schermo è da ben 4 pollici e l'angolo di visuale di 110 gradi permette una visualizzazione estremamente ampia dell'esterno. L'attivazione del sistema avviene tramite la pressione del tasto posizionato sulla destra e può essere mondato in fori che variano dai 14 ai 22 millimetri. È un prodotto molto interessante, adatto soprattutto per tutte quelle persone che non vogliono spendere cifre esorbitanti ma, allo stesso tempo, hanno bisogno di un prodotto di buona qualità e molto affidabile.
prstech DC2
Il prstech DC2 è uno dei migliori spioncini elettronici sul mercato, grazie al suo angolo di visione molto ampio: parliamo di ben 120 gradi. Lo schermo utilizzato è un LCD da 3.5 pollici con una risoluzione di 1,3 megapixel e l'alimentazione avviene tramite delle pile AAA (purtroppo non incluse nella confezione). L'installazione è semplicissima, ed è possibile in porte dallo spessore che può variare dai 38 mm ai 110 mm, ed è un modello da tenere molto in considerazione.
Migliori spioncini digitali di fascia alta
Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare degli spioncini digitali molto avanzati, dotati delle migliori tecnologie attualmente disponibili. Ma le tecnologie, si sa, si fanno pagare.
Ezviz DP1C spioncino elettronico wifi con sensore di movimento
Il modello Ezviz DP1C è uno spioncino digitale WiFi con visione notturna compatibile con Alexa e con sensore di movimento, tutte caratteristiche che lo rendono uno dei migliori sul mercato. Si parte da uno schermo touch da 4.3 pollici ed una telecamera con sensore PIR integrato che integra le funzioni di uno spioncino tradizionale con quelle di una telecamera IP con sensore di movimento grazie al rilevamento delle persone e l'invio in tempo reale di una notifica sullo smartphone dei proprietari di casa. L'audio bidirezionale permette di interagire con chi è davanti alla porta e la visione notturna permette di vedere cosa succede anche al buio, fino ad una distanza di 3 metri. La fotocamera che si trova all'esterno è anti-manomissione. Chiaramente integra un modulo WiFi, supporta microSD fino a 32 GB sulle quali memorizzare foto e video. La batteria è da 4600 mAh a lunghissima durata e l'installazione è estremamente semplice. Inoltre questo modello è compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT, quindi attraverso il comando vocale si potrà attivare la funzione motion della telecamera.
Sonew a infrarossi con grandangolo 160 gradi
Per chi cerca un buon spioncino digitale a infrarossi con sensore di movimento da collegare allo smartphone tramite wi-fi, lo spioncino elettronico Sonew è uno dei modelli più avanzati del mercato. Integra un modulo WiFi ed invia delle notifiche sul cellulare nel caso ci fosse qualcuno fuori la porta, e grazie al sistema a infrarossi con visore notturno permette di osservare ciò che succede fuori la propria abitazione anche quando è totalmente buio. Ottimo il sistema di rilevazione dei movimenti, che può avvertire i proprietari di casa ad ogni minimo spostamento fuori la propria porta, decisamente semplice da utilizzare l'applicazione per Android ed iPhone. La telecamera ha un angolo di visione di 160 gradi e lo schermo OLED da 5 pollici assicura un'ottima visione. La memoria è integrata nella confezione e può supportare una scheda micro-SD esterna fino a 32 GB, così da memorizzare brevi video e foto. La batteria al litio da 5000 mAh ha una lunga durata.