migliori supporto per tablet

Il supporto per tablet Android e iPad è uno degli accessori più apprezzati da quelle persone che, in alcuni casi, hanno avuto la necessità di utilizzare il proprio dispositivo a mani libere. Che sia da utilizzare a letto, in auto, oppure semplicemente sulla scrivania, il supporto per tablet è studiato per riuscire a sorreggere in maniera solida il proprio dispositivo e, al contempo, permetterne l'utilizzo senza alcun problema di stabilità. Basti pensare ai tanti supporti con i quali utilizzare il tablet come navigatore in macchina, a quelli pensati per essere fissati sulle scrivanie oppure al supporto per tablet a forma di ragno da utilizzare a letto, questa particolare tipologia di accessorio è perfetta per chiunque voglia utilizzare un tablet, Android o iPad che sia, in piena comodità.

In commercio sono in vendita tanti tipi di supporti per tablet Android ed iPad, che si contraddistinguono non solo per la compatibilità con iPad o con i tablet Android, ma anche per la tipologia e – soprattutto – per il design, la caratteristica che più ne influenza il tipo di utilizzo.

E per aiutarvi a scegliere il miglior supporto per tablet per le proprie esigenze, abbiamo pensato di racchiudere in questa guida all'acquisto tutte le informazioni di cui avrete bisogno: a brevissimo parleremo di tutte le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima dell'acquisto, per poi passare ad un ricco elenco di prodotti nel quale troverete tutti modelli con il miglior rapporto qualità prezzo suddivisi per tipologia.

Tipologie di supporto per tablet: da scrivania, da letto e da auto

La distinzione più chiara che si può fare inizialmente nel settore dei supporti da tablet è quella che riguarda la tipologia: non è un segreto che esistono supporti da scrivania, da letto o da auto, ognuno dei quali si contraddistingue per un particolare tipo di utilizzo.

I supporti per tablet da scrivania sono la tipologia più diffusa in commercio. Si tratta di strutture in grado di sorreggere il tablet in modo stabile e sicuro, e che vengono generalmente appoggiate su superfici piane come, appunto, una scrivania o un tavolo. Alcuni di questi supporti sono strutturati in modo da "appoggiare" il dispositivo permettendone l'utilizzo come se fossero su uno stand per tablet, altri invece integrano un braccio semi rigido e si possono fissare ai bordi della scrivania con particolare meccanismo a morsa: è la soluzione più comoda qualora si volesse risparmiare spazio sulla scrivania.

I supporti per tablet da letto invece sono pensati per utilizzare il proprio tablet con comodità anche quando si è stesi nel letto. Si tratta di prodotti realizzati con una varietà di design enorme, che vengono prodotti utilizzando materiali molto leggeri e in modo da potersi adattare alla perfezione alla posizione da stesi. Uno degli esempi più conosciuti di questa tipologia è sicuramente il supporto per tablet a forma di ragno: un particolare accessorio che, data la sua forma e i suoi quattro piedi che sembrano proprio delle zampe di ragno, si può adattare a qualsiasi posizione.

I supporti per tablet da auto invece sono molto simili aisupporti da auto per gli smartphone ma, essendo chiaramente più grandi, necessitano di metodi di fissaggio più resistenti. I modelli più comuni sono quelli che utilizzano una ventosa, piuttosto grande, da fissare sul parabrezza. Ma in commercio esistono anche supporti per tablet da auto che si fissano sul cruscotto, oppure nel lettore CD.

Migliori supporti per tablet da scrivania

Iniziamo la nostra rassegna di prodotti con i migliori supporti per tablet da tavolo. Si tratta di modelli progettati perlopiù per un utilizzo domestico o da ufficio, che permetteranno l'utilizzo del tablet in piena comodità, standosene seduti alla scrivania o al tavolo.

UGREEN stand dock

miglior supporto da tablet

Il supporto UGREEN stand dock, è un semplice e portatile supporto per tablet da tavolo, in grado di supportare dispositivi con display da 4 a 12 pollici, realizzato con ABS di alta qualità e molto robusto. La sua struttura ne permette la modifica dell'angolazione ed è ripiegabile in modo da poterla portare con sé in movimento. Nella zona dove si appoggia il tablet, sono presenti dei gommini antiscivolo che non solo eviteranno lo slittamento del dispositivo che viene appoggiato sulla superficie, ma lo proteggeranno anche dai graffi.

Bovon Supporto Tablet

migliori supporto per tablet

Il Bovon Supporto Tablet è un modello realizzato in alluminio, con un design che ricorda moltissimo i Mac di Apple. Non per niente è uno dei modelli più apprezzati da chi cerca un supporto per iPad ed iPad Pro, che è chiaramente compatibile con tutti i dispositivi mobili. Integra una testa che è possibile regolare nell'angolazione ed inoltre ha un piccolo foro sulla struttura verticale, nel quale sarà possibile far passare i cavi per ottimizzare il cable management.

AICase

miglior supporto per tablet

Molto interessante e bello da vedere è il supporto prodotto da AICase, un modello realizzato in alluminio che è composto da un'ampia base circolare, sulla quale è presente uno stand verticale che è possibile regolare in altezza e ruotare orizzontalmente. È un modello compatibile con tutti gli smartphone e i tablet, la cui base d'appoggio è regolabile anche nell'angolatura e si adatta alle diverse condizioni di utilizzo.

Tryone

miglior supporto per tablet

Il supporto prodotto da Tryone è un modello da scrivania che dovrà essere fissato su uno dei lati del tavolo e che è dotato di un braccio semirigido che si potrà posizionare a proprio piacimento, lungo e molto stabile. Il meccanismo a pinza permette un fissaggio molto saldo alla scrivania, ed è un modello in grado di supportare modelli con display che varia dai 4 ai 10.6 pollici.

UGREEN

miglior supporto per tablet

Con una struttura a molle molto simile a quella delle lampade da scrivania, il supporto prodotto da UGREEN è un ottimo modello da fissare su uno dei vertici della propria scrivania o del proprio tavolo , che non solo assicura stabilità e sicurezza, ma che permetterà l'utilizzo del proprio dispositivo in maniera molto comoda. La clip inferiore si può aprire fino a 75 millimetri ed è compatibile con tablet fino a 12.9 pollici.

Migliori supporti per tablet da auto

Continuiamo con i migliori supporto per tablet da auto, prodotti pensati per permettere l'utilizzo del proprio dispositivo anche mentre si viaggia in macchina, e magari sfruttarne le potenzialità come sistema di navigazione oppure per ascoltare la musica o per intrattenere i propri bambini facendogli guardare un bel film.

POOPHUNS

miglior supporto per tablet

Il supporto per tablet prodotto da POOPHUNS è un modello da auto pensato per essere posizionato sui poggiatesta dei sedili e per essere utilizzato dai passeggeri seduti nella zona posteriore dell'automobile. È compatibile con tablet fino a 11 pollici e permette di ruotare l'orientamento di 360 gradi. La struttura è un ABS ma lo scheletro è realizzato in una resistente lega d'alluminio, il supporto è inoltre dotato di zone realizzate in silicone morbido, con le quali si eviteranno graffi e slittamenti del tablet.

Marvorem

miglior supporto per tablet

Quello di Marvorem è un supporto per tablet da auto a ventosa, che andrà quindi posizionato sul parabrezza e che si potrà direzionale grazie ad un braccio solido e lungo. Dispone inoltre di un supporto supplementare per il cruscotto, che dovrà essere semplicemente appoggiato e che garantirà una maggiore stabilità. Si tratta di un modello compatibile con tablet fino a 12 pollici e che permetterà la rotazione a 360 gradi del dispositivo, in modo da utilizzarlo nell'orientamento più adatto alle proprie necessità.

MEKUULA

miglior supporto per tablet

Il supporto per tablet da auto di MEKUULA è un modello a ventosa pensato per essere fissato sul cruscotto della propria macchina. Realizzato in ABS e dotato di spugne che proteggono il tablet, è compatibile con dispositivi con un display fino a 10.5 pollici e può essere utilizzato anche fissato sul parabrezza. Permette infine una rotazione di 360 gradi, in modo da garantire l'utilizzo sia in orizzontale che in verticale del tablet ed è caratterizzato da una struttura molto solida e sicura.

APPS2Car

migliori supporto per tablet

Il supporto universale prodotto da APPS2Car è un modello che andrà saldato nello spazio del lettore CD. La scanalatura è adatta alla maggior parte delle autoradio ed è compatibile con dispositivi che arrivano fino ad una diagonale di 10.1 pollici. Anche questo modello garantisce una rotazione di 360 gradi per poter utilizzare il tablet nel modo più adatto alle proprie esigenze, ed è uno tra i modelli più apprezzati di questa tipologia.

APPS2CAR porta bevande

miglior supporto per tablet

Il modello di APPS2CAR è un particolare supporto per tablet da inserire nel porta bevande della propria auto, e che quindi non necessiterà né di una ventosa ne del lettore CD. Realizzato totalmente in ABS e molto resistente, questo modello è perfetto per tutte quelle persone che necessitano di un tablet in auto ma non vogliono ridurre la visuale di guida. Supporta tablet fino a 11 pollici ed è in grado di sorreggere anche gli smartphone: tutti i dispositivi potranno essere utilizzati in qualsiasi orientamento, grazie alla rotazione di 360 gradi garantita dalla struttura di questo supporto.

Migliori supporti per tablet da letto

Arriviamo infine ai migliori supporti per tablet da letto, modelli pensati e prodotti per rendere più comodo l'utilizzo di questi dispositivi quando si è in casa, e ci si rilassa sul divano oppure si è stesi nel proprio letto.

StillCool

miglior supporto per tablet

Il prodotto da StillCool è realizzato con un telaio realizzato in alluminio che è possibile regolare in altezza, grazie alle gambe allungabili e ritraibili. È adatto alla stragrande maggioranza dei tablet in commercio ed è dotato di giunti regolabili che ruotano a 360 gradi. Anche l'angolo di visuale è totalemnte regolabile e, quando non utilizzato, questo supporto si può chiudere su se stesso per ridurne il consumo di spazio.

BAKAJI

miglior supporto per tablet

Quello prodotto da BAKAJI è un vero e proprio tavolino da letto, con il quale è possibile utilizzare in totale comodità sia un tablet che un computer portatile. È realizzato in legno di bambu ed integra un porta bicchiere ed un piccolo cassetto dove inserire i propri cavi. La zona dove si appoggia il dispositivo è regolabile in angolazione ed integra un piedino rivestito che sorreggerà il dispositivo. I piedi sono ad altezza fisa e, quando non utilizzato, si potranno chiudere per risparmiare spazio.

Flex'n'Chill Pro Neck

miglior supporto per tablet

Il Flex'n'Chill Pro Neck è un supporto per tablet molto particolare. È realizzato con una struttura formata da un braccio che è possibile sagomare come meglio si crede, ed è compatibile con la stragrande maggioranza dei dispositivi in commercio. La sua peculiarità? Non solo si può utilizzare su un divano, su una scrivania o in qualsiasi altro modo, ma si può anche fissare al proprio collo, in modo da posizionare il tablet proprio davanti il volto.

Tablift

miglior supporto per tablet

Il supporto da tablet di Tablift fa parte dei famosi supporti a forma di ragno da utilizzare a letto o sul divano. Con piedi totalmente flessibili e pieghevoli e con dimensioni molto compatte, questo modello è compatibile con la maggior parte dei tablet in commercio ed è perfetto anche per essere utilizzato su superfici irregolari. La zona dove andrà posizionato il tablet, inoltre, è dotata di cuscinetti anti scivolo ed anti graffio, che proteggono il dispositivo nel migliore dei modi.

Guida all'acquisto: come scegliere il supporto per tablet

Come avrete avuto modo di capire, le caratteristiche che rendono un supporto per tablet adatto alle proprie esigenze sono piuttosto numerose, e tutte hanno la stessa importanza: sono proprio questi fattori che poi influenzeranno l'esperienza d'uso dell'accessorio, e soprattutto la sua comodità e la sua stabilità di utilizzo.

Dimensioni

Le dimensioni sono uno dei fattori più importanti da valutare prima di acquistare un supporto per tablet, e lo sono per diversi motivi. Prima di tutto per una questione di compatibilità con il proprio tablet, ma anche per il tipo di utilizzo che se ne deve fare. Se si ha bisogno di utilizzare il supporto solo a casa, potrebbe essere utile acquistare un modello di tipo fisso, con dimensioni anche più grandi del necessario, in modo da rendere il tutto più stabile e forte. Se invece potrebbe essere utile utilizzare il supporto per tablet anche in mobilità, allora forse un modello che si può compattare e mettere in borsa potrebbe essere la scelta giusta.

Insomma, oltre all'importanza di acquistare un supporto per tablet dimensionalmente proporzionato al proprio dispositivo, è importante capire il tipo di utilizzo che se ne vuole fare: in questo modo si potrà scegliere il modello migliore.

Supporto fisso o pieghevole?

Un'altra cosa da valutare sempre in base alle proprie necessità, è l'acquisto di un supporto per tablet fisso oppure pieghevole. Le differenze tra i due modelli sono molto palesi: il supporto fisso permette solo di appoggiare il tablet ed utilizzarlo in maniera stabile, mentre il supporto pieghevole permette anche di modificare l'inclinazione del dispositivo, in modo da posizionarlo al meglio.

Angolatura

L'angolatura è un altro elemento da valutare, soprattutto se si sceglie di acquistare un tablet di tipo fisso. Non è altro che l'angolo con il quale sarà orientato il tablet una volta posizionato sullo stand, e dipende – ancora una volta –  dalle necessità che si hanno. Esistono anche dei supporti regolabili in orizzontale e verticale, che possono essere comodi per chi vuole sfruttare tutte le potenzialità del dispositivo senza affaticar vista, polsi e schiena.

Materiali

Nel mondo dei supporti per tablet, i materiali più utilizzati sono due: l'alluminio e l'ABS. Il nostro consiglio è quello di accertarsi in ogni caso che si tratti di materiali resistenti, tenendo presente sempre queste due differenze:

  • Un supporto per tablet in alluminio potrebbe essere consigliato qualora si utilizzasse l'accessorio esclusivamente in casa perché sì, è molto resistente, ma potrebbe diventare piuttosto pesante.
  • Un supporto per tablet in plastica ABS invece è molto più leggero ed è decisamente preferibile qualora si volesse acquistare un accessorio che si possa portare con sé, o che si possa utilizzare in auto.

Lunghezza del braccio

Qualora si decidesse di acquistare un supporto per tablet dotato di un braccio, sarebbe importante valutarne la lunghezza. Che si tratti di un modello da utilizzare in auto, oppure di un modello da fissare sulla scrivania, la lunghezza del braccio è un fattore che non solo influenza la comodità di utilizzo, ma anche la stabilità del supporto stesso.

Il nostro consiglio è quindi quello di valutare questo fattore cercando il giusto compromesso tra lunghezza e resistenza della struttura, in questo modo si potranno evitare fastidi durante l'utilizzo del tablet posizionato sul supporto.

Design

Anche il design è molto importante ed è di fatto la caratteristica tecnica che più contraddistingue i modelli di supporto da tablet. Esistono dei prodotti che potrebbero essere considerati dei veri e propri complementi d'arredo, come il famoso supporto per tablet in stile Mac, altri invece sono più minimali. Ma soprattutto per quanto riguarda i supporti per tablet da letto e da auto, la cosa più importante da considerare circa il suo design è la funzionalità: in questi casi la "bellezza" diventa un fattore di importanza relativa, soprattuto se paragonato alla semplicità d'utilizzo e alla comodità.