Una delle attività più gettonate per svagarsi durante queste giornate di isolamento da coronavirus sono senz'altro i videogiochi. Rilassarsi sul divano lasciandosi rapire da un mondo virtuale è un potente antidoto contro la noia, ma videogiocare può anche essere un'attività per tutta la famiglia: tutte le console di ultima generazione comprendono infatti nel proprio catalogo una serie nutrita di videogiochi che possono coinvolgere anche più di due giocatori contemporaneamente: è il caso ad esempio dei party game, ovvero titoli pensati appositamente per essere giocati in gruppo con una console come PlayStation 4, Xbox One o Nintendo Switch — radunandosi attorno al TV di casa.

I party game possono essere trasposizioni digitali di classici giochi in scatola, oppure possono abbracciare le potenzialità messe a disposizione dalle console per proporre ibridi interessanti tra giochi da tavolo e videogiochi: tabelloni virtuali nelle cui caselle sono nascosti mini giochi di coordinazione e velocità da affrontare sfidando gli altri giocatori. I party game non sono però gli unici titoli adatti a tutta la famiglia, anzi: della categoria fanno parte le tipologie di giochi più disparate, come quiz e perfino giochi di guida; quel che è importante è che si tratti di giochi per più di due giocatori, capaci di garantire divertimento a tutti i membri.

Super Mario Party

Una collezione di mini giochi entusiasmanti da affrontare su un tabellone che vede contrapposti fino a quattro giocatori in competizione per la vittoria. La partita procede a colpi di dado virtuale, ma a ogni turno scattano sfide di destrezza e abilità con protagonisti i personaggi del mondo di Super Mario.

Numero di giocatori 2-4
Difficoltà Bassa
Console supportate Nintendo Switch
Età 3+

Sapere è potere

Un gioco a quiz che non mancherà di mettere alla prova le conoscenze e la velocità di risposta di tutti. Le modalità proposte sono diverse e della stessa serie sono disponibili anche altri titoli, per non rimanere mai a corto di domande. Per ogni giocatore è necessario uno smartphone che funziona da buzzer per la scelta delle risposte.

Numero di giocatori 2-6
Difficoltà Media
Console supportate PlayStation 4
Età 3+

Gang Beasts

Un gioco di combattimento privo di super mosse e violenza estrema ma comunque esilarante. Ogni giocatore controlla un personaggio dalle fattezze gelatinose che per sconfiggere gli altri deve buttarli all'esterno degli scenari di gioco.

Numero di giocatori 2-4
Difficoltà Variabile
Console supportate PlayStation 4, Xbox One, Windows
Età 7+

Mario Kart 8 Deluxe

Il miglior capitolo della serie di guida con protagonisti i personaggi Nintendo. Dal momento che si può giocare tranquillamente anche da soli non è necessariamente un party game, ma collegando altri 3 controller alla console è possibile gareggiare fino in 4 contemporaneamente o affrontare gli avversari in apposite arene da battaglia.

Numero di giocatori 1-4
Difficoltà Media
Console supportate Nintendo Switch
Età 3+

Hasbro Family Fun Pack

Una collezione di giochi in scatola del noto produttore che comprende Monopoly, Risiko, Trivial Pursuit e il Paroliere. Tutti i titoli sono riproposti sullo schermo della TV in modo fedele agli originali, per essere giocati in compagnia anche senza tabellone e carte.

Numero di giocatori 1-4
Difficoltà Media
Console supportate PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Età 12+