Come ogni anno, anche nel 2016 è arrivato il momento della pagina di Google dedicata alle feste e, più precisamente, a Babbo Natale e ai suoi aiutanti. Big G ha infatti pubblicato lo strumento che consente ai più piccoli (e non) di seguire il viaggio di Babbo Natale in giro per il mondo fino alla consegna dei regali. Nell'attesa del 25 dicembre, però, tutti gli utenti possono cimentarsi nelle molte attività presenti all'interno del portale, tra cui diversi minigiochi che hanno anche il compito di insegnare ai più giovani i concetti basilari della programmazione.
Disponibile all'interno della pagina dedicata e in homepage su Google.it, il villaggio di Babbo Natale mostra il conto alla rovescia per il decollo di Santa Claus, cioè il momento in cui tutti potranno seguirne gli spostamenti sulla mappa del mondo mentre consegna i regali. A corredo di questa funzione, il sito mette a disposizione diverse attività e tanti giochi da svolgere velocemente direttamente nel browser. Alcuni di questi hanno come obiettivo quello di insegnare qualcosa, in particolare la programmazione, agli utenti più giovani. La pagina si mostra come una sorta di grande calendario dell'avvento digitale: man mano che passano i giorni si sbloccheranno nuovi giochi e attività.
Le novità di quest'anno riguardano una pagina dedicata agli educatori, un'applicazione per dispositivi Android e l'integrazione con l'assistente virtuale di Google da poco presentato dall'azienda. L'iniziativa di Google è una delle più antiche: attivo dal 2004, il "tracciamento" di Babbo Natale era un tempo integrato all'interno del Keyhole Earth Viewer, l'attuale Google Earth. Negli anni seguenti gli sviluppatori hanno realizzato il villaggio di Babbo Natale, un luogo virtuale e interattivo dedicato alle iniziative natalizie pensate dal colosso tecnologico.