25 Settembre 2020
10:33

I nuovi Echo ti seguono, pattugliano casa e fanno streaming di giochi: le novità di Amazon e Alexa

Tra i nuovi prodotti lanciati da Amazon c’è una gamma rinnovata di smart speaker Echo, un nuovo Echo Show con schermo che segue il proprietario e un servizio di giochi in streaming battezzato Amazon Luna, con una libreria di più di 100 titoli e un sistema di accesso per il momento è a inviti e riservato agli Stati Uniti.
A cura di Lorenzo Longhitano

Il colosso dell'ecommerce Amazon ha aggiornato in queste ore la gamma di altoparlanti intelligenti e smart display Echo con tre nuovi prodotti che rappresentano evoluzioni sostanziali rispetto ai gadget della generazione precedente. Si tratta dei nuovi Amazon Echo ed Echo Dot di forma sferica e di un Amazon Echo Show con schermo da 10 pollici in grado di ruotare e seguire il proprietario per mantenere lo schermo sempre visibile.

Tutti i dispositivi sono dotati di un processore interno dedicato alle operazioni di intelligenza artificiale, che farà in modo che i gadget non debbano più inviare le registrazioni online per il riconoscimento vocale, e si mostrino più reattive nella risposta ai comandi. Le differenze tra i nuovi modelli però sono numerose.

Amazon Echo Dot, il modello più economico e venduto dell'azienda è diventato di forma sferica e vanta un altoparlante frontale da 41 millimetri che dovrebbe avere una resa decisamente migliore rispetto all'unità inserita nel prodotto di generazione precedente. Una variante con orologio incorporato ospita una serie di led che da sotto la superficie si illuminano per mostrare non solo l'ora esatta o i timer eventualmente impostati, ma anche la temperatura esterna.

Il nuovo Amazon Echo ha subito miglioramenti più sostanziali. Di forma sferica come il fratello minore, al suo interno il gadget ora ospita un hub ZigBee e bluetooth LE che gli permette di controllare direttamente anche gli altri elettrodomestici della casa come luci smart, termostati e condizionatori; il sistema l'audio interno invece è ora certificato Dolby stereo, composto da un woofer e due tweeter che si configurano automaticamente in base alla configurazione dell'ambiente circostante rilevata dal dispositivo.

L'ultimo gadget presentato in queste ore è probabilmente il più interessante. Amazon Echo Show 10 vanta infatti un display da 10 pollici in alta definizione con una webcam per le videochiamate, ma alla base ospita un motore brushless che permette a questa componente di ruotare senza fare rumore. In questo modo il dispositivo ti segue mentre chiami conoscenti e familiari, mostra sempre i contenuti video all'angolazione migliore anche quando il proprietario si sposta (ad esempio in cucina) e pattuglia casa in modalità videocamera di sorveglianza, controllato a distanza dall'app per smartphone.

Echo Dot costerà 59,99 euro, mentre la variante con orologio 69,99. Per avere il nuovo Amazon Echo occorrerà spendere 99,99 euro, mentre lo smart display Echo Show 10 ne costerà 249,99. Tutti i dispositivi saranno effettivamente disponibili entro la fine dell'anno, ma possono essere preordinati già a partire da oggi.

Amazon Luna, arrivano i giochi in streaming

Del tutto inaspettatamente è stato inoltre presentato un servizio di giochi in streaming che rivaleggerà con Google Stadia e con Game Pass Ultimate di Microsoft: si chiama Amazon Luna, e si potrà utilizzare sulle Fire TV del gruppo ma anche sui dispositivi Mac, Windows, Android e iOS. Per il momento il servizio è dedicato solamente agli utenti residenti negli Stati Uniti, dove controller sarà venduto al prezzo di 49 dollari ma potrà essere sostituito da altri gadget simili; costerà 5,99 dollari al mese e darà accesso a una libreria ancora in crescita di giochi ma che per il momento conta già 100 titoli tra i quali Resident Evil 7, Control e Yooka-Laylee and the Impossible Lair.

Amazon Echo: prezzi e caratteristiche dei nuovi dispositivi con design a sfera
Amazon Echo: prezzi e caratteristiche dei nuovi dispositivi con design a sfera
Come fare chiamate di gruppo con gli altoparlanti Amazon Echo
Come fare chiamate di gruppo con gli altoparlanti Amazon Echo
La regina d'Inghilterra trasmetterà il suo discorso di Natale sugli speaker Amazon Echo
La regina d'Inghilterra trasmetterà il suo discorso di Natale sugli speaker Amazon Echo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni