video suggerito
video suggerito
Opinioni

I nuovi HomePod di Apple macchiano i mobili

A far discutere è l’HomePod, il nuovo speaker dotato di assistente virtuale Siri che, secondo alcuni utenti, sarebbe in grado di macchiare i mobili sui quali è posizionato con dei cerchi bianchi.
A cura di Marco Paretti
17 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra non esserci pace per i nuovi prodotti della mela: sempre più spesso ad ogni lancio vengono coinvolti da piccole o grandi problematiche che, vista la posizione dell'azienda, vengono inevitabilmente ingigantite dal web. A far discutere ora è l'HomePod, il nuovo speaker dotato di assistente virtuale Siri dal costo di 349 dollari che, secondo alcuni utenti, sarebbe in grado di macchiare i mobili sui quali è posizionato con dei cerchi bianchi. Secondo i nuovi possessori di HomePod, la base in silicone del dispositivo può danneggiare i mobili in legno portando alla formazione di anelli bianchi.

Apple ha confermato la problematica, spiegando che "le macchie possono andare via dopo alcuni giorni se si rimuove lo speaker dalla superficie in legno" e raccomandando agli utenti di "pulire la superficie con l'olio consigliato da produttore del mobile" se l'anello non sparisce. Se pensate di poter risolvere semplicemente mettendo un panno sotto l'HomePod, però, dovrete ricredervi: il dispositivo non è pensato per essere posizionato su una superficie morbida, perché le casse che puntano verso il basso necessitano di una superficie rigida per riflettere il suono correttamente.

In seguito alla pubblicazione delle immagini da parte degli utenti, Apple ha aggiornato la pagina di supporto dell'HomePod per spiegare che "non è insolito per qualsiasi speaker con una base in silicone lasciare piccole macchie se posizionato su una superficie in legno". Sempre secondo la pagina ufficiale, le macchie sarebbero da ricondurre alla "diffusione di olii tra la base in silicone e la superficie". La soluzione? Posizionare l'HomePod su una diversa superficie che non sia in legno: ovviamente la problematica colpisce solo questo tipo di materiale, quindi è sufficiente spostarlo su un mobile non di legno per risolverla. Per il momento, comunque, questo problema non riguarda l'Italia: nel nostro paese HomePod non è ancora disponibile, ma dovrebbe esserlo entro la fine dell'anno.

17 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views