Opinioni
15 Dicembre 2017
12:30

I pre-roll arrivano su Facebook: mostrerà gli annunci pubblicitari prima dei video

Facebook mostrerà presto i pre-roll, cioè gli annunci pubblicitari prima dei video, all’interno della piattaforma.
A cura di Marco Paretti

Per anni i manager di Facebook hanno sostenuto con forza di non voler inserire i cosiddetti pre-roll – cioè gli annunci pubblicitari prima dei video, come già succede su YouTube – all'interno della piattaforma. Il motivo? Agli utenti non piacciono. Ora, invece, l'azienda di Menlo Park sembra aver fatto un passo indietro: presto Facebook utilizzerà i pre-roll sui video monetizzati. Questo, però, non significa che il vostro News Feed sarà pieno di annunci pubblicitari: i pre-roll appariranno solamente prima dei video presenti nella sezione "Watch" di Facebook, una sorta di contenutiore per i vendenti video.

L'azienda ha annunciato di voler iniziare ufficialmente i test sul nuovo formato nel corso del prossimo anno. La sezione "Watch" è stata lanciata all'inizio del 2017 e prevedeva già delle interruzioni pubblicitarie che, però, venivano inserite durante il video e non all'inizio. Il fatto di proseguire implementano anche i pre-roll, però, potrebbe indicare che i mid-roll non hanno avuto così tanto successo in termini di ricavi. Le pubblicità che appariranno prima di un video non saranno comunque superiori ai 6 secondi.

Facebook modificherà anche le regole per i mid-roll, obbligando i creatori ad inserirli solo dopo almeno un minuto di video e solo se questo è più lungo di tre minuti. Inizialmente, invece, le pubblicità potevano essere inserite dopo 20 secondi e per video superiori ai 90 secondi. Presto, però, cominceremo a vedere sempre più pre-roll sui video di Facebook, almeno all'interno della pagina "Watch" introdotta all'inizio di quest'anno. Ma, visto il passo indietro fatto con questa introduzione, non è scontato che queste pubblicità possano raggiungere anche il News Feed vero e proprio. Per il momento non sembra essere così, ma in futuro chi può dire cosa si inventerà Zuckerberg.

Su Facebook arrivano i video in risoluzione 4K
Su Facebook arrivano i video in risoluzione 4K
Facebook ha bandito i Bitcoin dai suo spazi pubblicitari
Facebook ha bandito i Bitcoin dai suo spazi pubblicitari
Russiagate, Facebook ha venduto spazi pubblicitari ad una società russa durante le elezioni Usa
Russiagate, Facebook ha venduto spazi pubblicitari ad una società russa durante le elezioni Usa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni